• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

    Home / natale / L’orto sostenibile: la Permacultura

L’orto sostenibile: la Permacultura

Permacultura
Una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza una base di agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra – Bill Mollison

Cos’è la permacultura? Un sistema di agricoltura sostenibile che soddisfa i bisogni primari dell’essere umano nel rispetto del territorio. Da veri amanti della natura, noi di Donnaflora sentiamo una profonda responsabilità verso l’ambiente e proprio per questo abbiamo scelto questa disciplina come tema del nostro secondo incontro!

permacultura

Sabato 23 Marzo presso il nostro Garden si è tenuto l’evento L’orto sostenibile: la Permacultura. I partecipanti si sono dimostrati molto interessati alla storia di questa disciplina! Dopo una prima parte di teoria, siamo entrati nel vivo della fase tecnica, con consigli e indicazioni pratiche sull’applicazione della permacultura in campo orticolo e nel giardinaggio. Abbiamo illustrato anche gli strumenti ideali e le tecniche di coltivazione consapevoli, per poi terminare con un esempio pratico, un allestimento e il concetto di modello a spirale delle erbe aromatiche.

La permacultura è alla portata di tutti, dall’azienda agricola all’orto di casa e addirittura ad un intero centro urbano! I suoi principi possono essere applicati nella vita di tutti i giorni, perché fornisce strumenti di scelta pratici che ci consentono di migliorare la qualità della nostra vita attraverso una gestione etica della terra mirata ad una convivenza armonica tra uomo e natura.