La primavera è alle porte, scopri tutti i consigli per prenderti cura di queste magnifiche piante.
Piante perenni
Amate e molto diffuse per arricchire ed impreziosire di forme e colori giardini, aiuole e balconi. Le Graminacee ornamentali sono specie perenni rustiche che hanno un grande fascino in tutte le stagioni, adorano il caldo e sono apprezzate per il loro aspetto semplice e ordinato.
Desiderate per il fogliame fluente e per le loro morbide chiome di numerose e variabili tonalità che vanno dal verde argenteo in primavera, passando al grigio-azzurro, fino a raggiungere il giallo dorato o bruno rossiccio in autunno.
Durante la stagione primaverile – estiva le fioriture discrete ma piacevoli, con infiorescenze a spine o a pannocchia, si innalzano dai cespi regalano fantastici scenari.
La loro manutenzione è minima, ma uno dei lavori necessari è la potatura annuale, da eseguire prima del risveglio vegetativo.
Sul finire dell’inverno, i ciuffi delle Graminacee ornamentali appiano spenti e rinsecchiti dal freddo, solo il taglio della vecchia vegetazione consente alla luce e all’aria di raggiungere nuovi germogli, incoraggiando la crescita di una nuova chioma.
Come effettuare il “taglio”?
Il taglio dei cespi deve essere eseguito in maniera netta, a circa 5-10 cm dal suolo. Questo intervento può risultare difficile nel caso di cespi alti e disordinati, in questi casi, ci si può aiutare legandoli con un cordino o un nastro, così da creare un mazzo compatto facile da tagliare mantenendo la stessa altezza.
Il risultato sarà un corpo basso, rasato alla stessa altezza dal suolo che permetterà ai nuovi germogli di svilupparsi rapidamente andando a creare chiome colorate, sane e rigogliose.
Di cosa avrai bisogno?
Una buona potatura richiede l’utilizzo di attrezzi di qualità che presentano un buono stato di manutenzioni. Le forbici per potare, i troncarami e le cesoie devono avere lame affilate e ben pulite.
La pulizia sistematica delle lame è fondamentale per l’aspetto sanitario: garantisce l’eliminazione di agenti patogeni che, se presenti nella pianta appena potata, potrebbero contaminare una sana.
Per svolgere l’operazione di potatura, è caldamente consigliato l’utilizzo di guanti robusti da giardinaggi, le foglie delle Graminacee sono spesso taglienti e ruvide!
Tutto quello che ti serve per prenderti cura delle tue Graminacee ornamentali, lo trovi in Garden! Ti aspettiamo in via Unità d’Italia 37, a San Donà di Piave.
E continua a seguirci sui social – Facebook e Instagram – per rimanere sempre aggiornato!