Nel mese di maggio ci sono molte attività da svolgere per gli appassionati di orto e giardinaggio: scoprite insieme a noi tutti i consigli su semine, trapianti, raccolti e lavori con cui tenersi occupati in queste (speriamo presto) giornate di sole!
Semine
Al di là delle piogge di questi ultimi giorni, le temperature si sono alzate e questo permette di sistemare alcuni semi direttamente nell’orto in piena terra o nei vasi. Ricordiamo inoltre che le consociazioni, cioè la possibilità di coltivare più specie diverse nello stesso appezzamento di terreno, sono consigliate quando si tratta di pomodori, peperoni e zucchine con lattuga, e fagioli e fagiolini con cipolle e aglio.
Ecco cosa seminare a maggio senza indugio: angurie, arachidi, asparagi, basilico, barbabietole, bietole da coste, cardi, carciofi, capperi, carote, catalogna, cetrioli, fagioli e fagiolini, lattuga, indivia, melanzane, meloni, pomodori, piselli, peperoni e peperoncini, prezzemolo, rucola, ravanelli, scarola, sedano, zucca.
Trapianti
Se sei stato bravo con le semine effettuate nei mesi precedenti, a maggio è ora di dare spazio ad alcune colture, che potranno così crescere rigogliose per tutta l’estate!
Possiamo allora trapiantare in orto verdure da foglia come lattuga, indivia riccia, spinaci, bietola da orto e da coste; ortaggi che temono il freddo, tra cui basilico, cetrioli, zucchine, pomodori e peperoncini; e le piantine giovani da frutto, ad esempio l’anguria, il melone e la melanzana.
Raccolti
L’orto a maggio ti regala tantissime soddisfazioni in fatto di raccolti, offrendoti diversi spunti da utilizzare anche in cucina.
Tra gli ortaggi, a maggio continueremo a raccogliere aglio, asparagi, biete da coste, erbette, carote, finocchi, lattughe, ravanelli, rucola, spinaci, songino e sedano; mentre le new entry sono fave, piselli, ceci e fagiolini.
Per chi possiede un frutteto ed ha la fortuna di vivere in climi più caldi di quelli del Nord Italia, potrà già trovare le prime albicocche, ciliegie, fragole, mele, nespole, pere, pesche ma anche limoni e pompelmi.
Infine, le erbe aromatiche che puoi già raccogliere e utilizzare per insaporire i tuoi piatti sono: acetosella, aneto, basilico (ma solo dove fa più caldo), coriandolo, erba cipollina, maggiorana, menta, origano, rosmarino, salvia, melissa, prezzemolo e timo.
Lavori
Ad aggiungersi alla preparazione dell’orto, vi sono come sempre dei lavori da svolgere, in modo da tenerlo sempre pulito e in ordine.
Ricordati allora di diradare le piantine se germogliano troppo vicine; eliminare le erbacce; pacciamare il terreno tenendolo umido; aggiungere dei sostegni per quelle piante che ne hanno bisogno. Un altro utile accorgimento è quello di prevenire gli attacchi degli insetti, allontanandoli con degli insetticidi anche naturali e di procedere con la concimazione (trovi i nostri concimi per ortaggi e piante da frutto proprio qui.)
Come hai visto, l’orto a maggio darà un bel po’ di lavoro da svolgere ma anche tante soddisfazioni. È ora di mettersi all’opera!