Natura è Benessere

Natura è Benessere

Quest’anno abbiamo festeggiato la Primavera con cinque imperdibili eventi legati alla cura delle piante e del benessere psicofisico della persona.

La Primavera è la stagione in cui la natura si risveglia, le giornate si allungano e il sole tiepido ci riscalda dopo il lungo grigiore invernale. Quale momento migliore per rinnovare il nostro stile di vita e integrarlo con la cura di piante, fiori, orto e giardino? La salute delle piante è strettamente correlata a quella della persona, per questo abbiamo deciso di organizzare cinque eventi comprensivi di tutto ciò che c’è da sapere per curare al meglio noi stessi e il nostro spazio verde.

Natura è Benessere

Respira aria sana con le piante da interno!

Sabato 2 Marzo si è svolto il primo evento della serie Natura è Benessere. I nostri clienti hanno accolto con grande entusiasmo la dimostrazione di Mario Chesini, esperto floricoltore e autore di numerosi incontri divulgativi sugli effetti benefici che le piante hanno sull’organismo umano.

Natura è Benessere, 2019

Natura è Benessere, 5 imperdibili eventi legati alla cura delle piante e del benessere psicofisico!

Publiée par DonnaFlora Gardencenter – Centro per il giardinaggio sur Vendredi 22 mars 2019

Chesini ha illustrato ai partecipanti le proprietà delle piante da interno, che oltre ad essere un elemento d’arredo irrinunciabile sono anche grandi alleate del nostro benessere. È scientificamente dimostrato come alcune di esse riescano ad assorbire le sostanze più nocive ed inquinanti, causa di molti disturbi quali mal di testa, problemi respiratori e allergie. Tra i temi trattati durante l’incontro c’è stato quello della ionizzazione dell’aria e di come gli ioni negativi facilitino l’assorbimento di ossigeno nel sangue regalandoci una sensazione di benessere. Successivamente, Chesini ha mostrato alcune varietà di piante classificandole in base alla loro capacità di assorbimento di sostanze inquinanti: i suoi consigli sono preziosi, ma non manca di sottolineare come la scelta finale spetti al cliente, che deve soddisfare il suo gusto e seguire le sue sensazioni. Infine, con il nostro contributo, abbiamo mostrato ai partecipanti come interrare una pianta.

L’orto sostenibile: la Permacultura

Il secondo evento del 23 Marzo ha avuto come protagonista la Permacultura. I partecipanti si sono dimostrati molto interessati alla storia di questa disciplina! Dopo una prima parte di teoria, siamo entrati nel vivo della fase tecnica, con consigli e indicazioni pratiche sull’applicazione della permacultura in campo orticolo e nel giardinaggio. Abbiamo illustrato anche gli strumenti ideali e le tecniche di coltivazione consapevoli, per poi terminare con un esempio pratico, un allestimento e il concetto di modello a spirale delle erbe aromatiche.

Natura è Benessere

La permacultura è alla portata di tutti, dall’azienda agricola all’orto di casa e addirittura ad un intero centro urbano! I suoi principi possono essere applicati nella vita di tutti i giorni, perché fornisce strumenti di scelta pratici che ci consentono di migliorare la qualità della nostra vita attraverso una gestione etica della terra mirata ad una convivenza armonica tra uomo e natura.

L’orto facile

Per l’evento L’orto facile! Donnaflora ha organizzato una dimostrazione dal vivo in collaborazione con Li.Pa Piantine, azienda specializzata da venticinque anni nella coltivazione biologica di piante selezionate. Grazie alla nostra spiegazione, i partecipanti hanno imparato passo dopo passo ad allestire un orto biologico e a progettare un microrto o un orto da balcone. Abbiamo poi illustrato i principi della coltivazione biologica e dei tempi di trapianto e maturazione delle più comuni specie ortive.

Natura è Benessere

Li.Pa Piantine ha preparato per gli ospiti una guida in schede illustrate, completa di indicazioni sulle migliori tecniche per coltivare gli ortaggi, dalla semina alla raccolta, e su come preparare il terreno al meglio. La guida comprende numerosi consigli che riguardano la concimazione, l’irrigazione, la difesa dell’orto e l’esposizione, nonché il calendario di trapianto e maturazione di diverse specie di frutta e verdura.

Le decorazioni pasquali di Donnaflora

Sabato 13 Aprile si è tenuto l’evento Le decorazioni pasquali di Donnaflora! Durante il workshop i nostri ospiti hanno realizzato centritavola con composizioni floreali, decorati da oggettistica pasquale. Abbiamo imparato insieme come fare l’albero di Pasqua, una delle tradizioni più amate soprattutto dai bambini, proveniente dalle regioni del Nord Europa. Semplice e di grande effetto, lo abbiamo decorato con rami di salice, fiorellini, campanelle, colombe, coniglietti e soprattutto ovetti colorati. Per ringraziare i partecipanti al workshop, abbiamo dedicato loro una poesia di auguri!

L’albero di Pasqua

Letizia dei commensali riuniti
attorno alla tavola ornata
di vasi in porcellana fioriti.

Dalla veranda il vento desta
il profumo di camelia rosata
i rintocchi di campane a festa.

Rametti di salice decorati
tradizione antica e modesta
di erbe e ovetti colorati.

Il giardino delle piante grasse

Con il workshop sulle piante grasse si è conclusa la fase primaverile della serie Natura è Benessere. Il giardino delle piante grasse è stato organizzato proprio per tutti gli amanti di questa tipologia di piante, che con i loro colori sempre diversi e le forme originali rendono tutti gli ambienti casalinghi più allegri ed accoglienti!

Natura è Benessere

Sabato 22 Giugno, con la collaborazione dell’esperto Vincenzo Babini, si è tenuto in Garden il nostro workshop dedicato: abbiamo parlato delle esigenze e delle cure necessarie per la manutenzione delle piante grasse e abbiamo illustrato come individuare le problematiche che insorgono durante la malattia di una pianta e come affrontarle adeguatamente. Infine, abbiamo preparato insieme ai partecipanti tante bellissime composizioni con cui adornare gli ambienti interni della casa o dell’ufficio.

Ma non è finita qui! Donnaflora continuerà a proporvi nuovi interessanti eventi sul tema Natura è Benessere, continuate a seguirci sui social per restare sempre aggiornati!