Anche in estate Donnaflora non rinuncia a donarti qualche consiglio culinario con cui stupire ospiti, amici e familiari prima di salutarli per le vacanze. La protagonista della ricetta di oggi è la melissa, la pianta erbacea aromatica amata dalle api.
La pianta della Melissa
Questa nota pianta officinale cresce spontaneamente nel nostro territorio, prediligendo le zone ombrose, ricche di umidità e acqua. La si può riconoscere dalle foglie verdi brillanti e dagli splendidi fiorellini bianchi con striature rosa che produce dalla fine della primavera fino a inizio estate. Le sue proprietà benefiche sono conosciute fin dai tempi più antichi per alleviare ansia e stress, per curare debolezza muscolare e regolare il sistema digestivo e nervoso.
Tuttavia c’è un’altra nota distintiva che la fa spiccare tra le altre: è il profumo fresco e gradevole che ricorda quello del limone e della menta, perciò parecchio adatta a prestarsi come ingrediente in cucina.
La ricetta
Gli spaghetti al pesto di melissa con mandorle e prosciutto croccante sono un piatto ideale con cui esaltare le caratteristiche di questa erbacea. Ecco l’occorrente per 4 persone:
- 320 gr di spaghetti
- 30 gr di Parmigiano Reggiano
- 8 fette di prosciutto cotto spesso mezzo cm
- 60 gr di foglie di melissa
- 1 spicchio d’aglio
- 10 gr di pinoli
- Mandorle q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Dopo aver lavato accuratamente la melissa, mettila in un mixer assieme allo spicchio d’aglio, i pinoli e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mentre frulli, aggiungi dell’olio per formare una crema ben amalgamata. Nel frattempo, taglia delle striscioline di prosciutto e saltalo in padella per renderlo squisitamente croccante; mentre in un’altra padella fai tostare le mandorle. Una volta cucinata e scolata la pasta, riponila in una padella antiaderente e falla saltare con il pesto, le mandorle e il prosciutto. Impiatta gli spaghetti con una leggera spolverata di pepe e di Parmigiano a piacere.
Hai già letto le altre ricette proposte da Donnaflora a base di prezzemolo e di lavanda? Le trovi nel blog.
Insomma, la melissa ci stupisce per il suo carattere deciso anche quando si trasforma in un ingrediente culinario tutto da sperimentare. Alla prossima ricetta!