La Lavanda è tra le piante più iconiche di sempre grazie al suo piacevole profumo e al suo meraviglioso effetto scenografico che per tutta l’estate tinge di viola colline e litorali. In onore della sua bellezza, Donnaflora ha raccolto alcuni spunti culinari che vedono come ingrediente speciale proprio i suoi fiori e foglie.
Questa deliziosa pianta aromatica, in grado di attrarre le api favorendo l’impollinazione, ama la buona esposizione solare e la giusta ventilazione; mentre non necessita di annaffiature esagerate, perché i ristagni idrici potrebbero compromettere la sua salute. Il periodo più rigoglioso è proprio quello estivo, quando i suoi fiori si possono raccogliere per scopi curativi e benefici (contro lo stress e il mal di testa, per calmare i disturbi respiratori e tanto altro) e ovviamente in cucina.
Dall’antipasto alla tisana, scopri le proposte più sfiziose raccolte da Donnaflora!
La lavanda – il menù
Antipasto: Polpettine di mais con formaggio, lavanda e miele
250 g di ricotta fresca – 90 g di pecorino grattugiato – 1 uovo – farina di granturco qb – farina di mais qb – 4 rametti di lavanda – 2 cucchiai di miele di lavanda – sale – pepe – sale marino da macinare – olio di semi per friggere
Crea un mix pastoso amalgamando ricotta, pecorino, sale, un po’ di pepe e le foglie di lavanda sminuzzate; lascia riposare in frigo per mezz’ora. Crea delle polpette immergendole prima nella farina di mais, poi in un composto di uovo sbattuto con un pizzico di sale, e di nuovo nella farina. Friggi le polpettine nell’olio di semi e quando sono ancora calde, versaci il miele e i fiori di lavanda. Termina con un pizzico di sale macinato.
Primo: Risotto al prosecco e fiori di lavanda
360 gr di riso Carnaroli – 20 g di burro – 1 scalogno – 10 foglie di salvia – 1 litro di prosecco – ½ litro di brodo vegetale – 50 gr di fiori freschi di lavanda – 1 limone – sale – pepe – olio extra vergine d’oliva
Trita e fai rosolare lo scalogno insieme alla salvia e al burro; versaci il riso per tostarlo e aggiungi il prosecco; mescola assieme anche i fiori; quando il vino è evaporato, continua la cottura con il brodo. Sala il risotto e aggiungi del pepe e una grattuggiata di limone a piacimento; manteca con il burro e decora con altri fiori di lavanda.
Secondo: Pollo al timo, lavanda e rosmarino
8 pezzi di pollo – 1 cipolla – un bicchiere di vino bianco – 350 ml di brodo di pollo – 3 rametti di fiori di lavanda freschi – 5 rametti di timo – 3 rametti di rosmarino – sale – pepe – olio extravergine di oliva
Rosola la cipolla e il pollo e versa man mano il vino e il brodo. Aggiungi il sale, il pepe e il trito di erbe aromatiche e termina la cottura della carne.
Dessert: Muffin alla lavanda
2 cucchiai di fiori essiccati di lavanda – ½ bustina di lievito – 2 uova – 200 g di farina- 90 g di zucchero – 100 ml di latte – 50 g di burro
Versa il latte e i fiori di lavanda in un pentolino, portali ad ebollizione e poi lascia riposare. In una terrina miscela lo zucchero, la farina e il lievito; in un’altra amalgama le uova, il burro e il latte con i fiori di lavanda e infine unisci i due composti per riempire i pirottini dei muffin. Riponi in forno per 25 minuti a 180°.
Tisana: Infuso rilassante a base di lavanda e tiglio
Acqua – 1 cucchiaio di fiori di lavanda – 1 cucchiaio di fiori di tiglio – miele
Riponi i fiori in un colino e lascia bollire in un pentolino d’acqua per circa 5 minuti. Aggiungici un cucchiaino di miele per dolcificare l’infuso e concediti un momento di relax!