• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Il prezzemolo in cucina. Penne al pesto di mandorle con prosciutto e prezzemolo

penne-prezzemolo

Ormai lo sappiamo, le erbe aromatiche si coltivano piuttosto semplicemente, sono molto decorative e in più sono versatilissime in cucina! Donnaflora ha deciso così di inaugurare un viaggio culinario alla scoperta delle ricette con piante ed erbe aromatiche. Allaccia le cinture (e il grembiule)!

Prezzemolo – erba aromatica

Per il piatto del giorno, l’ingrediente chiave è il prezzemolo, un’erba aromatica biennale, semplice da curare e adatta a qualsiasi orto domestico. Si raccoglie quasi tutto l’anno (da marzo a dicembre), anche se non ama il freddo – ragion per cui è meglio seminarla da aprile in avanti – e sopravvive bene in ogni tipo di terreno.

Nel nostro shop online trovi tutto l’occorrente per le tue aromatiche!

prezzemolo-erba-aromatica

Dandogli la giusta e costante quantità di acqua, sarà possibile iniziare a raccogliere già a partire dal quindicesimo giorno; pensa che una sola piantina può arrivare a produrre fino ad un chilo di erba aromatica! Il prezzemolo, poi, dà il meglio di sé nei piatti quando viene raccolto, tritato e utilizzato subito; tuttavia, è possibile pure essiccarlo e congelarlo.

Prezzemolo – in cucina

Del prezzemolo si possono mangiare sia le foglie sia i piccioli ed è meglio aggiungerli al piatto alla fine in modo da non comprometterne l’aroma. A volte viene aggiunto al basilico per il pesto fatto in casa oppure se unito ad aglio, mollica di pane, capperi e olio d’oliva diventa un’ottima salsa da spalmare nei crostini di pane.

Prezzemolo – ricetta

Per le Penne al pesto di mandorle con prosciutto e prezzemolo pensate per 4 persone ci serviranno:

  • 320 gr di penne
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 40 gr di mandorle pelate
  • 20 pomodorini ciliegini
  • 30 gr di prezzemolo
  • 30 gr di grana padano
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Mentre stai cuocendo la pasta nell’acqua bollente e salata, metti nel frullatore le mandorle precedentemente tostate e sminuzzate, il trito di prezzemolo, una parte di ciliegini (magari dell’orto) tagliati a metà, il formaggio grattugiato, sei cucchiai di olio, sale e pepe. Quando avrai ottenuto una salsa, mantecala con la pasta e un po’ d’acqua di cottura per amalgamare il tutto. Unisci solo alla fine il prosciutto a cubetti e i ciliegini rimasti. Infine servi con un buon calice di Durello Metodo Classico.

Ma le ricette con il prezzemolo sono infinite e questo è solo uno dei primi piatti che Donnaflora ti consiglia! Continua a seguirci nelle nostre pagine social – Instagram e Facebook – e rimani aggiornato su tutte le novità!