Marzo è il momento ideale per dedicarsi alle amate erbe aromatiche! Senza il bisogno di un orto, alcune di esse crescono facilmente anche in vaso, sul davanzale di casa e indoor!
Che tu sia un vero appassionato di orto, piante e botanica o che tu sia solo alle prime armi, il risveglio primaverile è un ottimo punto di partenza per riprendere (o iniziare) a occuparci di terreno e nuove coltivazioni.
Per saperne di più riguardo a trapianto e concimazione delle erbe aromatiche, potresti trovare utile quest’articolo!
Scopriamo alcuni segreti su quali piante siano più adatte per la crescita in casa e come prendercene cura!
LE ERBE:
– Il rosmarino cresce meglio da solo perché con i suoi rami tende ad espandersi molto, appropriandosi dei suoi spazi.
– La salvia e il timo sono amanti indiscussi e prediligono una lunga esposizione al sole. Per questo se lo desideri puoi posizionarli all’interno dello stesso vasetto.
– Il basilico e il prezzemolo sono erbe abbastanza delicate, da ripiantare ogni anno, ma possono convivere senza problemi anche nello stesso recipiente.
– La menta, come il rosmarino, è bene sistemarla in un unico vasetto dato che le sue radici diventano piuttosto invadenti.
– L’origano, invece, condividerebbe facilmente il suo spazio con la maggiorana, creando al contempo un bell’effetto visivo.
IL VASO:
– Adopera dell’argilla espansa sotto forma di sferette per mantenere il terreno sempre della giusta umidità.
– Utilizza un tipo di terriccio universale.
– Scegli un concime universale adatto a mantenere fertile il terreno.
A questo proposito dai un occhio al nostro shop online. Potresti trovare quello che cerchi!
IL LUOGO:
Come premessa sottolineiamo che le erbe aromatiche, come molte altre piante, soffrono accanto alle fonti di calore artificiali (come il termosifone o il condizionatore), mentre amano gli spazi molto luminosi e soleggiati. Ecco dove possiamo posizionarle:
– In cucina. L’ideale è proprio creare un angolino in questa stanza per avere facilmente a disposizione le erbe aromatiche da aggiungere ai tuoi menù. Molto scenografica è l’idea di sospendere i vasetti di aromatiche al muro della cucina, in modo da non togliere spazio al resto.
Se sei curioso di sperimentare le erbe aromatiche in cucina, abbiamo qui qualche suggerimento che fa al caso tuo!
– Vicino alle finestre. Se hai delle finestre che non apri spesso, potresti disporre le piantine nelle fioriere (se ne possiedi) o, come prima, pensare di appendere i vasetti con delle costruzioni anche fai da te: la soluzione perfetta è quella progettata con dei cordoncini con i quali sospendere i vasetti. Potresti anche pensare di installare delle mensole sotto la finestra se ovviamente questa non ha un termosifone posizionato proprio lì.
– Sul terrazzo. Se sei abbastanza fortunato da disporre di un balcone spazioso puoi mettere i vasetti di erbe aromatiche direttamente a terra, utilizzando vasi anche più grandi e pesanti. Molto decorative sono anche le mensole e gli scaffali creati appositamente. Libera la tua creatività!
Infine, ricordiamo che il terrazzo da una parte è perfetto perché garantisce almeno 6 ore di luce al giorno, dall’altra può sottoporre le piantine anche a vento e freddo; perciò bisogna prestare attenzione alla loro corretta protezione, in particolare se guardiamo al basilico, erba aromatica che soffre molto le basse temperature.
Insomma le erbe aromatiche sono l’ideale per prendere dimestichezza con il mondo vegetale e, nello stesso tempo, per decorare e profumare la tua casa in maniera green e sofisticata!