• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

L’orto delle erbe aromatiche: proprietà, trapianto e concimazione!

piante aromatiche

Dal profumo rinfrescante della menta fino ai più diffusi rosmarino e basilico, che evocano il sapore della nostra cucina mediterranea, le piante aromatiche sono una costante in ogni orto e balcone che si rispetti! I loro utilizzi sono vari, sia in cucina sia in erboristeria per le loro proprietà curative, ma anche a scopo decorativo. Possiamo dividerle in due tipi, le annuali e le stagionali, che resistono solo nei mesi più caldi. Più le coltivi e più vorrai scoprirle tutte!

piante aromatiche

Partiamo da una delle aromatiche più amate e usate in cucina, il rosmarino! Se finora lo hai usato per profumare le patate al forno, sappi che può essere usato sia come pianta ornamentale sia come siepe: ha un aroma delizioso, non necessita di grande manutenzione ed è davvero nobile ed elegante. Va potato a fine estate, quando andranno tagliati tutti i rami secchi.

Stai cercando le erbe aromatiche? Visita il nostro shop online!

Invece se ti diciamo pasta fredda con pomodorini e mozzarella, cosa manca per completare questo classico estivo italiano? Certamente il basilico! Quello classico genovese puoi acquistarlo già in vaso oppure piantarlo tu stesso, l’importante è tenerlo in penombra e mai a diretto contatto con il sole, innaffiarlo spesso e mantenere il terreno costantemente umido. Quando raccogli le foglie, ti consigliamo di staccare l’intero rametto,  per aiutare la piantina a crescere ai lati e non verticalmente: così eviteremo la nascita dei fiorellini, che ne assorbono tutte le proprietà aromatiche.

piante aromatiche

Alcune piante aromatiche hanno anche proprietà benefiche per la salute! Tra queste abbiamo la melissa, utilizzata per trattare stati di agitazione e di insonnia; il timo, che resiste tutto l’anno ed è ideale per realizzare delle ottime tisane. La menta, che grazie al mentolo funge come rilassante per la muscolatura liscia delle vie respiratorie. Altre invece vengono coltivate soprattutto a scopo ornamentale, come l’elicriso, che sarebbe una fantastica aggiunta alle piante decorative (e in molti casi anche buonissime!) di cui abbiamo parlato nello scorso articolo.

piante aromatiche

Prima di passare al trapianto, vogliamo lasciarti qualche consiglio: la menta e il timo sono piante molto infestanti, se piantate insieme alle altre aromatiche prima o poi guadagneranno tutto lo spazio a disposizione. Puoi coltivarle in vasi separati oppure lasciare loro tanto spazio per crescere. Lo stesso vale per il rosmarino!

Trapianto e concimazione

Trapiantare le aromatiche è piuttosto semplice! Basta toglierle dal vaso, spezzare le radici e piantarle nel posto che abbiamo scelto. In generale queste erbe hanno delle esigenze nutrizionali basse, prediligono un terreno ricco di sostanza organica e ben drenato. È più che sufficiente una concimazione annuale usando un concime con un rapporto nutrizionale completo.

Per le aromatiche in vaso suggeriamo una concimazione trimestrale e non solo primaverile, in quanto lo sviluppo radicale della pianta in contenitore è decisamente più basso. L’importante è utilizzare vasi sufficientemente capienti, perché anche se non ce ne accorgiamo, le aromatiche crescono molto e hanno uno sviluppo abbastanza importante.

Guarda il nostro catalogo di piante aromatiche e scegli le tue preferite!