• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Le piante naturalmente efficaci per allontanare gli insetti

pianta_insetto

Basta un tocco di verde e un pizzico di conoscenza per allontanare insetti come zanzare, mosche, tafani e afidi che con la stagione calda tendono a proliferare e a diventare fastidiosi. Oggi ti sveleremo quali sono le piante che aiutano a tenere distanti questi animaletti senza compromettere la bellezza del tuo giardino o terrazzo.

Iniziamo la carrellata!

La borragine, preferibilmente abbinata alla rosa, oltre che essere una pianta altamente decorativa per i suoi petali colorati, è anche molto utile per scacciare questi insetti. Ugualmente, una specifica specie di crisantemi (la Tanacetum Cinerariifolium) è in grado di allontanarli grazie al piretro, un insetticida naturale.

lavandaAltra pianta indispensabile è la lavanda, che oltre ad essere facilissima da coltivare, è tanto apprezzata per il suo inebriante profumo, rendendola adatta anche agli ambienti interni, magari conservandola in dei sacchettini.

Altri spunti ce li regala la calendula, che posta in vaso può essere collocata nei punti strategici della casa, come in davanzali e ingressi. O ancora, il nasturzio, una pianta che fa il doppio lavoro, perché oltre ad allontanare da sé gli insetti, li tiene distanti anche dalle colture vicine, proteggendole. È per tale motivo che viene spesso posto accanto alle piante di pomodori, cavoli, cetrioli, ecc.

calendulaLo stesso potere di allontanare gli insetti lo posseggono la petunia, il geranio e l’eucalipto, che rallegrano i nostri giardini e davanzali con i loro colori accessi e sono piuttosto semplici da curare; insieme alla monarda, la quale resiste anche ai periodi di siccità e appare estremamente decorativa.

Citiamo, inoltre, il basilico da posizionare in qualsiasi angolo della casa, l’alloro e il suo cineolo (sostanza che allontana gli insetti), l’assenzio romano contro vespe e calabroni, la menta e il timo.

menta_insetti

Celebre è poi l’uso della citronella, che può essere coltivata direttamente a casa, collocata in un luogo soleggiato e naturalmente efficace contro le zanzare. Ugualmente l’erba gatta, la melissa, il rosmarino, la verbena e l’aglio contribuiscono a profumare le nostre abitazioni e nello stesso tempo ad allontanare gli insetti.

Oltre ai differenti fiori, anche le piante aromatiche aiutano quindi in questo intento, apparendo pure più efficaci dei repellenti sintetici. Come ci confermano anche diverse ricerche scientifiche condotte dal dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

piante_insettiCon questo elenco di piante naturalmente efficaci per allontanare gli insetti, non dovrai più preoccuparti di comprare repellenti sintetici spesso nocivi, ma potrai startene tranquilla all’aperto, in compagnia di chi preferisci e cullata dai tuoi profumi prediletti.

A tal proposito, il nostro garden shop ti offre tantissime piante ed erbe aromatiche tra cui scegliere!