Quali sono gli alberi e gli arbusti da giardino più belli e decorativi? La scelta che offre madre natura è infinita, dalle forme, alle dimensioni ai colori…e lo sappiamo, gli alberi conferiscono al giardino un’aura magica e matura, come di un luogo che ha vissuto tante storie e tante ne ha ancora da raccontare. Un alberò però non si acquista a cuor leggero – come qualsiasi pianta d’altronde. Dovrai prima informarti sulle sue necessità: come esporla correttamente, concimarla, irrigarla e nutrirla; tenere in considerazione l’altezza e la circonferenza che può raggiungere, controllare la distanza tra pianta e pianta che è fondamentale per la sopravvivenza della stessa.
Un’altra cosa che puoi fare prima di scegliere il tuo albero o arbusto è quella di fare una bella passeggiata intorno casa. Sì, esatto! Guarda cosa viene piantato negli altri giardini: se trovi lo stesso tipo di albero più volte significa che è adatto a crescere nella tua zona. Cerca dunque informazioni intorno a te, non solo sul web! In garden siamo sempre disponibili per poterti consigliare al meglio e indicarti cosa e come si può piantare nel tuo giardino. Vediamo allora quattro alberi e arbusti decorativi in base anche allo spazio che hai a disposizione!
Ciliegio
Il classico ciliegio giapponese è uno degli alberi ornamentali più amati! Raggiunge un’altezza di 5 o 6 metri e qualche volta anche di 10 metri se piantato nel terreno giusto. La sua componente decorativa trasformerà davvero il tuo giardino, soprattutto se abbinerai i giusti contrasti: con il semplice verde dell’erba oppure, se disponi di più spazio, puoi piantare alle sue spalle altri sempreverdi di un verde scuro. Ma anche altre varietà di ciliegio con diverse intensità di rosa garantiscono un risultato eccezionale!
Ceanothus
È conosciuto anche come Lillà della California ed è un arbusto di facile coltivazione, apprezzato per la sua vaporosa fioritura e l’elegante fogliame. Già da molto piccolo infatti produce dei bellissimi fiorellini profumati di colore azzurro. È possibile trovare esemplari di ogni taglia e portamento, che si coltivano bene nelle bordure arbustive o anche miste, insieme con erbacee perenni, bulbose e aromatiche. Ti ricordiamo ancora di posizionare le piante di ceanothus alla distanza giusta: anche se all’inizio sono lontane tra loro, con la crescita si uniranno. La natura richiede pazienza!
Photinia red robin
La photinia è la regina delle siepi! Negli ultimi anni ha sostituito il lauroceraso come pianta da siepe preferita dagli italiani, grazie anche alla poca manutenzione che richiede. Ha una crescita vigorosa e appariscente e, come suggerisce il nome, ci regala un fogliame dal rosso brillante! Può raggiungere anche i 4 metri di altezza ed è perfetta per costruire siepi miste, perché convive bene con le altre tipologie di siepe. Lascia sempre il giusto spazio tra una pianta e l’atra, in questo caso consigliamo circa 60-80 cm.
Gardenia
La gardenia è un arbusto sempreverde di medie dimensioni che fiorisce verso il mese di luglio. Anche se coltivata in vaso, sviluppa piccoli arbusti tondeggianti, non più alti di 50-60 cm, con un bel fogliame verde scuro! Per coltivarla in giardino, è necessario piantarla in un terreno acido e non calcareo, in un luogo semi ombreggiato e protetto dal gelo e dal vento invernali. Scava una buca della giusta profondità, di due volte minimo la misura del pane; inserisci del materiale drenante per tenere il terreno leggero ed evitare il conseguente ristagno idrico, che causerebbe la morte della pianta per marciume radicale.