• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Terriccio per Piante Grasse

Piante Grasse

2,90

Il Terriccio per piante Grasse è un Substrato professionale a base torbosa arricchito con sabbie silicee di varia granolumetria, ideale per il rinvaso.

 

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

COD: 40000169 Categorie: , Tag:

Esaurito

Consegnamo con Bartolini

Tutto il territorio nazionale!

In 48 Ore!

Il Terriccio per Piante Grasse è, senza alcun dubbio, uno dei substrati più utilizzati per il giardinaggio e per la coltivazione delle piante da vaso e di quelle da appartamento.

Si tratta, sostanzialmente, di un miscuglio di sostanze organiche e inorganiche contenenti quegli elementi nutritivi di cui le piante hanno bisogno per crescere e svilupparsi al meglio. Il terriccio svolge anche una funzione di ancoraggio dell’apparato radicale.

È noto che ogni tipologia di pianta ha determinate esigenze per quanto concerne il substrato di coltivazione (anche se diverse piante, quelle più rustiche, sanno adattarsi piuttosto bene a differenti tipi di terreno) e non è affatto semplice, e spesso nemmeno pratico, per chi si dedica al giardinaggio in modo amatoriale, predisporre, per ogni pianta coltivata, un terriccio ad hoc.

Componenti organiche e inorganiche

Come accennato in precedenza, il Terriccio per Piante Grasse è costituito da due componenti principali, una organica rappresentata dalla cosiddetta torba di sfagno, e una inorganica (materiali inerti).

Componente organica

Di norma, la torba di sfagno costituisce circa il 50% del volume totale del terriccio universale. Esaminiamone le principali caratteristiche.

La torba è un materiale che viene utilizzato in molti settori (in ambito cosmetico, in metallurgia, come combustibile ecc.); nel giardinaggio viene appunto utilizzata per la preparazione di terricci; la migliore torba per questo utilizzo è la torba bionda acida di sfagno; la denominazione deriva dal suo colore tendente al giallo chiaro e dal muschio (lo sfagno) dalla cui decomposizione essa si forma. Il colore della torba bionda ha la tendenza a diventare più scuro; il colore è quindi un elemento che, al momento dell’acquisto, può aiutarci a evitare di acquistare torbe piuttosto decomposte e il cui grado di acidità si è eccessivamente ridotto.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Quantità