• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Settembre ha il profumo di Ciclamino

ciclamino

La pianta del mese di settembre è il Ciclamino, una pianta erbacea perenne che con le giuste cure e attenzioni ti regala una fioritura da settembre fino alla primavera, colorando i mesi più freddi con i suoi profumati petali.

I Ciclamini sono presenti in natura in diverse dimensioni e colori. In Italia ad esempio crescono il Cyclamen hederifolium, resistente alle basse temperature e semplice da coltivare; il Cyclamen purpurascens, l’unico a fiorire d’estate; il Cyclamen repandum, che predilige una coltivazione a piena terra.

Esistono tra l’altro due tipi di Ciclamino, quello selvatico dai fiori più piccoli che adorna i giardini e si stanzia in mezz’ombra, vicino ad alberi o siepi più grandi, per proteggerlo dall’esposizione diretta al sole. E il Ciclamino in vaso, che mostra fiori più grandi e colori che spaziano dal bianco al rosa intenso.

ciclamino_biancoIn generale, poi, la pianta del Ciclamino vive all’aria aperta, avendo bisogno della giusta ventilazione, ma attenzione alle gelate invernali. Se abiti in un paese con inverni rigidi (da Roma in su), quando la temperatura raggiunge gli , sarebbe meglio porre i vasi all’interno di una stanza non riscaldata. In questo caso, è consigliato posizionarli vicino ad una finestra in modo da lasciarli comunque esposti alla luce.

Il Ciclamino, inoltre, non ha bisogno di irrigazioni frequenti ma il terreno deve sempre rimanere umido e ricco di sostanze organiche.

Sono da evitare, in ogni caso, i ristagni e gli eccessi d’acqua contro la formazione di muffe. Una soluzione potrebbe essere aggiungere l’acqua direttamente nel sottovaso, lasciando che sia la pianta a risucchiarne la quantità necessaria.

ciclamino_rosaPer quanto riguarda i concimi, questi sono fondamentali già appena acquistata la pianta: la terra in vaso è poca e quando il nutrimento finisce, il ciclamino interrompe il proprio sviluppo.

Da DonnaFlora trovi i concimi più adatti per le tue piante fiorite!

 

Nel caso di foglie e fiori appassiti, è importante toglierle subito con uno strappo netto, assieme al gambo. La pianta, così, diventerà più forte e non correrà il rischio di marcire. Nel rischio in cui i ciclamini siano completamente appassiti, è bene invece rinvasare direttamente i bulbi.

In questo caso, bisogna fare molta attenzione ai bulbi, maneggiarli con cura, piantarli nel verso giusto e distanziarli l’uno dall’altro per permettere che abbiano tutti abbastanza spazio per crescere. Stesse raccomandazioni anche durante la semina, che di solito avviene tra luglio e settembre.

Con l’arrivo della stagione primaverile, la pianta attiva una fase dormiente, in particolare a giugno, quando il ciclamino potrebbe appassire e mostrare solo pochi segni della fioritura. Anche qui, il rinvaso potrebbe essere la soluzione ideale.

cyclamenLa pianta del mese di settembre, il Ciclamino, è conosciuta fin dai tempi più antichi, quando veniva usata come potente amuleto per aumentare la bellezza, la fertilità e allontanare le pene d’amore. E pure oggi non ha esaurito il suo fascino grazie alle tipiche foglie a cuore e ai petali colorati che riempiono di allegria anche le giornate che ci aspettano, più fredde e ventose.