La pianta del mese di Luglio è il Platycodon, meglio conosciuta come Campanula Grandiflora o Campanula Giapponese (o Cinese), sicuramente affascinante per la ricca e generosa fioritura che ci accompagna per tutta l’estate fino alla stagione autunnale. Il nome fa riferimento ai suoi fiori a 4-5 lobi che possono raggiungere la larghezza di 4-5 cm e assumono la forma di una campanella o di una stella, accendendosi di colori che vanno dal blu violaceo al bianco candido e al rosa.
Alcune varietà di Platycodon le puoi trovare nel nostro garden, fai un salto da noi o consulta lo shop!
Questa pianta perenne può essere posta in vaso – anche di piccole dimensioni, ma profondo e ben drenato – o in aiuola ed è altamente apprezzata per il suo carattere ornamentale. Allo schiudersi dei boccioli dalla tipica forma a palloncino (in inglese la pianta viene chiamata appunto balloon flower), la corolla è così abbondante da quasi ricoprire il fogliame e creare un vero spettacolo visivo con cui potrai ravvivare gli angoli della tua casa e bordure.
Anche se originaria dei paesi asiatici, è una pianta piuttosto frugale: si può trovare spontaneamente in ambienti temperati, zone rocciose, prati e pascoli e seguendo i nostri consigli non sarà difficile conservarla pure nella tua abitazione. Il Platycodon è ideale infatti anche per chi non sente di avere il pollice verde, dal momento che non necessita di particolari cure o attenzioni e risulta ideale per l’estate, dato che ama l’esposizione diretta al sole.
È comunque importante annaffiarla moderatamente per mantenere il terriccio sempre umido – senza però generare acqua stagnante -, ricordarsi di asportare le parti secche o appassite e concimarla con regolarità. In questo caso è consigliabile un concime liquido da usare una volta ogni due settimane a partire dalla comparsa delle prime radici fino al termine del periodo di fioritura.
Il Platycodon è infine considerato un simbolo di salute, fortuna e benessere, mentre i suoi fiori rappresentano un augurio di speranza e perseveranza, derivante proprio dal fatto che cresce in ambienti anche impervi.