Economiche e colorate, le piante grasse sono le piante da appartamento per eccellenza
Il loro fascino è intramontabile: con i colori sempre diversi e le forme divertenti e originali, le piante grasse rendono gli ambienti casalinghi più allegri e accoglienti. Sono economiche e non richiedono cure particolari, per questo sono adatte a chi si accosta per la prima volta al mondo del giardinaggio. Vediamo allora come prenderci cura di queste meraviglie da collezione!
Sono piante notoriamente autosufficienti, ma richiedono cure – sebbene poche – costanti nel tempo. Le piante grasse vanno disposte in un ambiente riparato dagli spifferi: in estate sopportano anche temperature elevate, i cactus preferiscono il sole al mattino, mentre le succulente amano l’ombra. Le annaffiature devono essere dosate per evitare il marciume radicale; anche se ogni pianta grassa ha le sue esigenze specifiche, in generale possiamo dire che in estate vanno annaffiate tre volte al mese durante le ore più fresche della giornata, mentre in inverno solo una volta al mese, perché sono in riposo vegetativo.
Il loro fascino intramontabile ha conquistato anche te? Vieni a trovarci in garden e scopri l’ampia scelta di piante grasse della nostra serra!
Lo scorso anno avevamo organizzato un workshop sul filone Natura è Benessere con decine di varietà di piante grasse, dalle più comuni alle più rare. I partecipanti avevano molto apprezzato gli approfondimenti sulle tecniche di cura e coltivazione, insieme ai consigli personalizzati sulle specie più adatte da tenere in casa e in ufficio in base all’ambiente e allo spazio a disposizione. Non vediamo l’ora di riproporti nuovi eventi e tornare ad allenare il pollice verde insieme!