• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Orto ad Aprile: le semine e i trapianti del mese

semina

Con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di prendersi cura dell’orto e di portare sulla tavola i frutti del proprio lavoro – in tutti i sensi! Ad Aprile è tempo di concimazione e preparazione del terreno, inoltre si possono coltivare tutti quegli ortaggi che temono il freddo e che in questo mese vengono seminati in pieno campo.

semina Ti anticipiamo che i nostri consigli sono puramente indicativi. La buona riuscita dell’orto dipende dalle condizioni meteo dell’anno specifico, dalla zona geografica e dall’esposizione dello stesso.

Semina di frutti e ortaggi? Piantine pronte per il trapianto? Trovi tutto sul nostro negozio online

Iniziamo con la semina e con le erbe aromatiche, Aprile è il mese giusto per coltivare prezzemolo e basilico. Sono tanti gli ortaggi adatti per la semina in pieno campo: barbabietole, carote, cicorie, cipolle, fagioli nani, fagiolini, rapa, ravanelli, spinaci, lattughe, fragole, zucchino, pomodori, peperoni e melanzane.

Scopri i nostri concimi per ortaggi e piante da frutto

Per quanto riguarda il trapianto, dovrai fare attenzione alle temperature notturne per evitare che le giovani piante soffrano uno stress termico. Gli ortaggi da trapiantare ad Aprile sono: cappuccio, cavolfiore, carote, cavolo, cetrioli, cipolle, fagiolini e lattuga. Anche peperoni, pomodori, zucchine, melanzane e poi alcuni tra i frutti più buoni e colorati, come l’anguria, il melone e le fragole. Queste ultime, insieme ai peperoncini, possono essere anche coltivate in vaso.

Buon lavoro!