L’orto ad Agosto non va in ferie, ma anzi risulta essere estremamente produttivo con le corrette cure, semine e trapianti. In questo mese è d’obbligo tenere in considerazione le temperature elevate: annaffia quindi l’orto senza mai lasciar seccare la terra attorno alle piantine, evitando shock termici.
Ad Agosto puoi quindi dedicarti alla cura dell’orto iniziando dalle semine, in preparazione delle raccolte autunnali. Nella prima parte del mese puoi puntare su finocchi, ravanelli, lattuga, rucola e cicoria; dalla seconda metà in poi, puoi concentrarti maggiormente sulla valeraniella, sul radicchio (quello di Treviso è tra i migliori) e sugli spinaci. In generale, poi, durante tutto il mese di agosto è consigliata la semina di bietole, carote, differenti varietà di fagiolo e di cavolo (cappuccio, nero, verza, di Bruxelles), indivia riccia, lattuga da taglio, scarola e sedano.
Un utile consiglio per la semina di Agosto è di praticarla all’interno di semenzai, che puoi ottenere anche artigianalmente creando dei piccoli buchi su bicchierini di plastica (come quelli dello yogurt). Questo aiuterà a captare le piantine più resistenti, organizzando meglio gli spazi.
I raccolti di Agosto sono poi ricchissimi, a seconda anche di quello che hai piantato nei mesi precedenti. È quindi giunto il momento di cogliere la frutta di stagione come pesche, meloni, angurie e fichi (se li possiedi), albicocche, pere, mele, prugne e susine, insieme ad alcune varietà di frutta a guscio e di bosco. Si raccolgono poi barbabietole, lattuga a cappuccio, cetrioli, broccoletti, sedano, cipolla. E ancora fagioli, taccole, ceci, pomodori, zucchine e zucche estive, melanzane, peperoni. Infine tra le erbe aromatiche si può cogliere il basilico, il prezzemolo, la menta, oltre che salvia, rosmarino, timo, origano e maggiorana.
Nel garden shop di DonnaFlora trovi tutto il necessario per le cure di orto e giardino!
Per quel che riguarda i trapianti da effettuare nel mese di Agosto, puoi occuparti di barbabietole, cavolo (di tutte le varietà), cicoria, sedano. Ma anche di indivia riccia, porro, scarola, finocchi e cime di rapa. Mentre è consigliato trapiantare solo all’inizio del mese le zucchine.
Infine occupiamoci dei lavori dell’orto del mese di Agosto. Oltre alle frequenti irrigazioni, sarebbe opportuno proteggere le colture con teli ombreggianti o anti grandine. Inoltre, è importante intraprendere delle operazioni di sarchiatura e scerbatura, in modo da togliere le erbe infestanti ed evitare la formazione di croste nel terreno. Molti ortaggi da frutto, come le solanacee, hanno poi bisogno di tutori per evitare che i rami si carichino di troppo peso, spezzandosi.
Ai lavori dell’orto, puoi aggiungere anche la distribuzione di prodotti e concimi per la salvaguardia del terreno, nonché per evitare ulteriori problematiche portate da insetti o altre malattie. E ricordiamoci di un vecchio proverbio popolare: Chi dorme ad Agosto, dorme a suo costo!
Buon lavoro!