L’orto a Settembre è ricco di preparativi. A cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, le temperature non sono né troppo calde né troppo fredde e Settembre risulta il mese ideale per terminare di preparare l’orto autunnale, guardando già a quello futuro.
La cura dell’orto è fondamentale per raccogliere le varietà seminate nei mesi precedenti, rievocando così gli ultimi sapori estivi: porta a tavola angurie, zucchine, cetrioli, pomodori, zucca, peperoni e melanzane.
Non scordarti poi dei fichi, dolcissimi in questo periodo, insieme ai melograni, ai fichi d’india, alle mele, alle pere, alle pesche, alle prugne, ai cachi e ai limoni (questi ultimi, soprattutto nell’Italia meridionale).
Anche le erbe aromatiche possono essere raccolte – e alcune di loro essiccate – durante il mese di settembre. Raccogli quindi rosmarino, basilico, salvia, timo, prezzemolo, origano e melissa. In più nell’orto di Settembre puoi trovare il peperoncino piccante, utilissimo per insaporire sfiziose ricette e dare una sferzata all’intero organismo.
La vendemmia, poi, porta in casa uva bianca e nera; inoltre, pure alcuni frutti di bosco, come more e lamponi, si fanno trovare già freschi e pronti per essere mangiati.
Ricordiamo, come sempre, che è molto importante consumare frutta e verdura stagionali.
Via allora alla raccolta dei primi finocchi della stagione, del sedano, del sedano rapa, dei porri, ma anche delle varietà di cavoli autunnali (cavolini di Bruxelles, verza, cappuccio, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo nero di Toscana).
Per quanto riguarda le semine da effettuare nell’orto a Settembre, è meglio approfittare delle temperature ancora miti, prima dell’arrivo delle gelate invernali.
Si potranno seminare in campo: cavolo verza, differenti varietà di insalate (come valerianella, invidia, lattughino), prezzemolo, radicchio, ravanelli, rucola, scarola, spinaci, cime di rapa, verze.
Ricordiamo poi che carote, rucola e ravanelli hanno un ciclo vegetativo breve e possono essere seminate e raccolte entro l’inizio dell’inverno.
Le semine in vaso sono invece consigliate se si ha una buona esposizione alla luce. Si possono in questo caso porre nell’orto sul balcone ortaggi come carote, rucola, ravanelli, prezzemolo, lattuga da taglio o spinaci.
Da DonnaFlora trovi tutto l’occorrente per preparare il tuo orto di Settembre!
Settembre è anche il mese dei trapianti di verdure prevalentemente invernali, che ben resistono al freddo, o di quelle a coltura breve che possono essere raccolte prima dell’inverno.
È il momento di trapiantare in semenzaio cavoli, carote, radicchio (non da taglio), carciofi, cicoria, finocchi (sopratutto se al Sud), porri, bieta da coste, soncino, ravanelli, rabarbaro e cipolle invernali.
Questo mese, poi, è risaputo essere il lunedì dell’anno, con l’inizio delle scuole e il ritorno a lavoro, e pure per l’orto a Settembre c’è molto da fare!
Inizia dalla pulizia dell’orto dalle piante infestanti che con l’abbassamento delle temperature crescono più facilmente; armati anche di zappa per arieggiare il terreno e controlla che le piogge degli ultimi giorni non abbiano scalfito sostegni e tutori.
Per la quantità di acqua dipende dalle zone e dal clima, in generale però è bene bagnare il terreno spesso e poco.
Buon lavoro!