• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Orto a Maggio: le semine e i trapianti del mese

orto a maggio

Le temperature più elevate rispetto ad Aprile, rendono Maggio il mese perfetto per la semina di tanti ortaggi: possiamo metterli a dimora direttamente nell’orto e non preoccuparci troppo delle gelate notturne che hanno caratterizzato i primi mesi primaverili. È anche un mese ricco di trapianti, se avete seguito i nostri consigli sulle semine di Marzo e Aprile! Vi ricordiamo che queste piccole guide valgono sia per l’orto vero e proprio sia per l’orto sul balcone.

orto a maggio 

Le semine in piena terra di questo mese sono: angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, lattuga, lattughini, indivia, rucola, scarola, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini.

Semina di frutti e ortaggi? Piantine pronte per il trapianto? Trovi tutto sul nostro negozio online

Per quanto riguarda i trapianti, consigliamo di iniziare con le giovani piantine da frutto estive come anguria, melone e melanzana. Soprattutto al nord, dove le temperature non sono ancora roventi, possiamo mettere in campo peperoni, zucche, zucchine, basilico, per avere un raccolto sostanzioso in estate. Maggio è il mese adatto per trapiantare le verdure da foglia come lattuga, spinaci e biete, ma anche zucchine, peperoncini, pomodori, cetrioli e basilico. Ricordiamo anche le consociazioni più importanti che vi consentiranno di sfruttare tutta la superficie del vostro orto: sì quindi alle consociazioni di pomodori, peperoni e zucchine con le lattughe, e ancora fagioli e fagiolini con cipolle e aglio.

Scopri i nostri concimi per ortaggi e piante da frutto

Per concludere, bisogna fare molta attenzione anche ai parassiti, agli insetti e alle malattie che possono colpire le piantine. Ricordiamo di diradarle per mantenere le giuste distanze tra loro, togliendone anche qualcuna se germogliano troppo vicine. Sì ai sostegni per gli ortaggi come piselli, pomodori e fagioli se le piantine si trovano già in crescita. Si possono rincalzare le patate, il prezzemolo, i fagioli, i peperoni, i pomodori ed i piselli.

Buon lavoro!