Riccardo del Turco cantava “Luglio col bene che ti voglio, vedrai non finirà”, ma noi sappiamo bene che per le colture è necessario guardare avanti e preoccuparci anche del freddo che verrà, soprattutto per chi abita al Nord.
Le semine da effettuare durante il mese di Luglio, infatti, devono riuscire a completare il loro naturale ciclo colturale senza lasciarsi sopraffare dalle prime gelate ed è quindi importante suddividerle in due categorie: quelle resistenti, in grado di reggere ai primi freddi, e quelle a ciclo breve, con piante che nasceranno entro l’estate.
La soddisfazione sarà proprio quella di mettere le prime cipolle nel semenzaio e di coltivare finocchi, cime di rapa, cavoli e diverse varietà di cicorie (come quelle da cespo, da taglio, il radicchio, le indivie, la catalogna, la scarola), per poi coglierli rigogliosi e sani nella stagione autunnale.
In alternativa, si possono piantare ortaggi a ciclo colturale più veloce, come biete, rucola, lattuga, rapanelli, ma anche fagiolini nani e fagioli, in questo caso disponendoli in campo e controllandone i sostegni.
Il mese di Luglio non abbonda di piante da trapiantare, tuttavia tra le varietà classiche di trapianti vi sono le diverse tipologie di cavolo (cappuccio, verza, cavoletti di Bruxelles, cavolo nero toscano, broccolo, cavolfiore), l’indivia, il radicchio, la lattuga, il lattughino e infine i finocchi da mettere a dimora.
Sei alla ricerca di piantine pronte per il trapianto? Trovi tutto nel nostro garden online!
Un altro importante avviso è quello di annaffiare il terreno una volta al giorno, preferibilmente alla mattina presto o quando è calato il sole per evitare shock termici.
Oltre al lavoro di togliere le malerbe, controllare ed eventualmente curare le anomalie delle piante in maniera tempestiva, la terra a Luglio ci regala un bel po’ di raccolto. Si tratta in particolare della raccolta di patate, aglio, basilico, ortaggi come zucchine e insalata e diverse verdure, tra cui carote, peperoni, zucchine, melanzane e pomodori.
Acquista i nostri concimi per ortaggi e verdure su Donnaflora!
Buon lavoro!