Giugno è il mese che permette di seminare e trapiantare tante specie ortive senza il timore di intemperie e gelate improvvise. Augurandoci di esserci lasciati alle spalle le violente precipitazioni delle scorse settimane, possiamo dedicarci alla semina degli ortaggi in piena terra! Il semenzaio può ancora rivelarsi indispensabile se vivi in zone particolarmente fredde o in montagna, ma anche per i trapianti tardo-estivi o per la semina di ortaggi che vanno raccolti nel periodo autunnale come cavoli, porri, zucche, radicchio, sedano e finocchi.
A Giugno possiamo seminare: ravanelli, cavoli, broccoli, finocchi, malva, camomilla, prezzemolo, basilico, rucola, lattughino, carote, scarola, biete, indivie, cicorie, barbabietole e cavolfiori. Alcune insalate come rucola, lattughe e cicorie sono colture a ciclo breve e si possono coltivare tutto l’anno.
Piantine pronte per il trapianto? Acquistale da Donnaflora!
Per quanto riguarda i trapianti, a Giugno si può procedere con: peperoncini, melone, anguria, melanzana, zucchina, basilico, lattughe, fagioli, bieta da coste, prezzemolo, broccoli, cappuccio, cavolfiore, sedano, soncino, cetrioli, spinaci, erbette, barbabietole, verza e capperi. In garden troverai già le piantine pronte per essere trapiantate; se invece hai seminato in primavera i semi in vasetti, Giugno è il mese perfetto per metterli in campo.
Non trascurare poi le piante balsamiche/erbe aromatiche come: prezzemolo, basilico, timo, salvia, rosmarino, origano, maggiorana, menta ed erba cipollina. In questo periodo infatti raggiungono il culmine della propria carica di elementi utili: raccoglile e usale in cucina!
Ricorda di proteggere le colture da un’eccessiva esposizione ai raggi solari: utilizza teli ombreggianti, cassette di legno capovolte e irriga abbondantemente e con costanza il tuo orto. Occorre anche diserbare – senza esagerare – per tenerlo pulito dall’erba spontanea che cresce rigogliosa in estate.
Buon lavoro!