• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

La Stella di Natale, la più bella pianta di dicembre.

stella_di_natale

La Stella di Natale, conosciuta anche con il nome scientifico di Euphorbia Pulcherrima, è indiscutibilmente la più incantevole pianta del mese di dicembre, come suggerisce pure la terminologia: “la più bella delle Euphorbiaceae”.

Questa pianta esotica e dall’alto valore ornamentale è tradizionalmente regalata proprio sotto le feste natalizie, non solo per il caratteristico colore rosso, ma anche per la sua antica simbologia di abbondanza, resistenza e augurio di prosperità.

Inoltre, se in natura la Stella di Natale può raggiungere anche i tre metri di altezza, quelle che si trovano comunemente in vaso non superano di solito il metro, prediligendo ugualmente un luogo ben illuminato e privo di elevata escursione termica.stella_di_natale_fioreRicordandoti di evitare anche la luce diretta, puoi posizionare la pianta lontana da fonti di calore (quali il caminetto) o di freddo (come finestre) e possibilmente girarla nei suoi lati per farla godere di luce in tutte le direzioni.

La Stella di Natale è per natura poco rustica e abbastanza delicata, perciò è bene annaffiarla solo quando il terreno è asciutto – in inverno potrebbe bastare anche una sola volta a settimana – e disporla in un terriccio universale che eviti i ristagni idrici.

Ciò che più affascina di questa pianta è comunque la sua composizione: il ricco fogliame verde scuro e il resistente fusto legnoso sono impreziositi alle estremità dalle raffinate infiorescenze.

Queste hanno i fiori veri e propri molto piccoli, tendenti al giallo o al verde, mentre sono le brattee a conferire alla pianta la tipica sfumatura rosso Natale! Queste, difatti, si colorano man mano che ci si avvicina al periodo natalizio, assurgendo la Euphorbia Pulcherrima a pianta del mese a tutti gli effetti!stella_di_natale_bianca

È bene ricordare che in seguito alle varie ibridazioni ne esistono anche di altre sfumature – fucsia, viola, giallo, bianco -, addirittura striate o arricciate e che ovviamente si possono conservare per tutto l’anno, anche a feste natalizie concluse.

In proposito ti doniamo alcuni accorgimenti!

Quando il clima si fa più caldo, sposta la pianta in terrazzo o comunque in un luogo semi-ombreggiato; dopo un paio di anni, occupati del suo rinvaso; infine, assicurati che nel periodo di fioritura rimanga al buio per almeno 12 ore, magari coprendola con un telo.

Oltre che come ottimo regalo di Natale per il suo profondo significato di rinascita e serenità, la Stella di Natale è la pianta del mese ideale per ornare la tua abitazione, sia da sola che abbinata ad altre decorazioni.stella_di_natale_decor

Scopri tutti gli addobbi DonnaFlora!

Il fogliame verde ben si sposa con i pini dell’abete, il rosso delle brattee non possono che legarsi al resto degli addobbi e la sua presenza sprigiona un’atmosfera di pace e gioia, di cui abbiamo tanto bisogno in questo periodo!

Ringraziando quindi il botanico Alexander von Humboldt che la introdusse in Germania verso la seconda metà del 700, la Stella di Natale è davvero la più bella pianta del mese!