Oggi ti parliamo di un arbusto da siepe molto conosciuto, il viburnum tinus! Bellissima pianta sempreverde, nasce nel sud-est dell’Europa ed è caratterizzata da una chioma espansa e compatta. Viene utilizzata per realizzare siepi fitte e coprenti e come bordatura per i prati e può raggiungere un’altezza di due metri e mezzo.
Stai cercando il viburno? Lo trovi nel nostro catalogo di arbusti da siepe
La peculiarità del viburno sta nella fioritura, che ci sorprende quando la maggior parte delle piante da giardino si assopisce per l’inverno. Già in autunno compaiono i primi boccioli rosati, di per sé molto decorativi, ma è in inverno e sul nascere della primavera che si dischiudono le bianche corolle! Che dire poi delle sue meravigliose bacche? Insieme al verde delle foglie, c’è il blu elettrico delle bacche (attenzione a non ingerirle, sono pericolose per l’uomo) e il bianco della fioritura, bella e fitta. Si presta moltissimo anche alle potature: accetta sia la forma libera a cespuglio sia la potatura in siepe formata. Rende molto come arbusto singolo, si può far arrotondare, squadrare o scegliere qualsiasi forma. Insomma, una pianta che si rivela ornamentale tutto l’anno e regala tante soddisfazioni!
L’unica nota negativa del viburno è sicuramente la suscettibilità a un parassita (lepidottero): durante le giornate di pioggia potrebbe attaccare la corteccia, che emanerà un cattivo odore.
Perché il viburno messo a dimora da un anno non fiorisce?
Questa è una domanda che ci è stata posta spesso in garden. I motivi potrebbero essere molteplici. Il viburno non va posizionato in piena ombra, perché gli provoca una crescita anomala di foglie e steli, compromettendone la fioritura. Nonostante sopporti temperature anche molto rigide, se il gelo sopraggiunge all’improvviso o dopo un lungo e caldo periodo di sole, può ritardare la fioritura o danneggiarla completamente.