• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

La fioritura ricca e resistente dell’Ortensia Hydrangea Paniculata

ortensia_paniculata

L’Ortensia Hydrangea Paniculata, tanto amata per la copiosa fioritura, è una varietà di ortensia così chiamata per la forma dei petali simile a quella della pannocchia (un “panicolo” appunto).

Originaria dalla Cina e dal Giappone, è l’unica pianta asiatica ad avere le infiorescenze a struttura piramidale, cioè con i fiori che sbocciano partendo dalla base fino alla punta. I petali, che vanno dal bianco alle diverse sfumature di rosa, possono essere sterili o fertili e iniziano a fiorire nel mese di luglio, in ritardo rispetto ad altre varietà. Questa caratteristica permette alla pianta di renderla estremamente resistente al pieno sole.

La pianta, poi, ha uno sviluppo arbustivo ed è caratterizzata da rami rossastri e da foglie lanceolate con i margini seghettati, rendendo l’Ortensia Paniculata una specie apprezzata anche per il fogliame decorativo.

ortensia_paniculataL’Ortensia Paniculata ama l’esposizione diretta al sole, ma cresce bene pure a mezz’ombra; tuttavia, è da dire che anche se posta in un ambiente poco favorevole, questa pianta si adatta facilmente. Soprattutto durante il periodo della fioritura è comunque importante annaffiarla abbondantemente e di frequente, in modo che il terreno rimanga umido. È bene anche aggiungere all’acqua d’irrigazione del concime liquido – possibilmente ricco di potassio – alla ripresa vegetativa.

Il concime ideale per le tue ortensie lo trovi nello shop di DonnaFlora!

Hydrangea paniculata PhantomSe si desidera moltiplicarla (operazione da effettuare in autunno), il metodo più semplice è tramite talea legnosa, disponendo i vari pezzi in un terriccio sciolto e ben drenato. Per quel che riguarda la potatura, invece, è da effettuare in inverno e in alcuni casi in maniera anche drastica: accorcia i rami dell’anno precedente e recidi di netto le parti danneggiate e secche alla base dell’arbusto. Tutto ciò servirà a mantenere lo sviluppo dell’ortensia e a promuovere l’emissione di fiori più grandi e compatti.

La pianta dell’ortensia è molto difficile da coltivare in appartamento, pertanto il suo luogo ideale è quello all’aperto, in giardino o in un grande terrazzo; in questo modo è più facile farla crescere fino anche ai 3-4 metri di altezza.