Per chi ancora non li conoscesse, dedichiamo ai bulbi autunnali, cioè quelli che fioriranno in primavera, questo breve articolo per dare utili spunti e consigli per preparare l’allestimento dello spazio verde primaverile.
Alcuni vantaggi di interrare i bulbi tra settembre e dicembre, risiede nel fatto che le radici hanno il tempo necessario per crescere e svilupparsi, arrivando alla primavera con un buon radicamento al terreno.
Prima di tutto, ricorda di piantare i bulbi prima delle gelate vere e proprie e di proteggerli con un sistema di pacciamatura, soprattutto nel caso in cui si viva in climi freddi.
Poi, tieni a mente che la posizione dei bulbi è fondamentale per il loro corretto sviluppo: essa dipende dalla specie, anche se generalmente, i bulbi devono tenere la punta rivolta verso l’alto.
Un altro aspetto importante è la distanza tra un bulbo e l’altro. In genere, se hanno una dimensione piuttosto grande, è bene distanziarli maggiormente, tra i 7 e i 20 cm l’uno dall’altro.
Anche il terreno, infine, è necessario che sia ben studiato; ad esempio, non dovrebbe essere troppo umido per non far marcire i bulbi, che tra l’altro prediligono per la maggior parte una buona esposizione solare.
Ma scopriamo ora quali sono i 10 bulbi più adatti e resistenti al freddo!
Tra i bulbi da interrare in questo periodo ce ne sono davvero tanti, come quelli di:
1 – tulipano: posizionali a circa 15 cm di distanza l’uno dall’altro, la punta del bulbo deve essere rivolta verso l’alto e a circa 5-10 cm di profondità;
2 – iris: posti a 6 cm di profondità e di distanza, sono ottimi per la creazione di un tappeto variopinto;
3 – giglio: in un terreno con un po’ di sabbia, distanziali a 5 cm l’uno dall’altro e a 10 cm di profondità;
4 – bucaneve: predilige la presenza di altri fiori, ma ricordati di distanziarli a circa 5 cm l’uno dall’altro e a 5 cm di profondità;
5 – narciso: i bulbi di questi fiori dagli splendidi petali gialli sono da porre nell’orto o in giardino, interrati con la punta verso l’alto, ad una profondità di 7-8 cm e distanziati a circa 25 cm.
6 – muscari: posti a più o meno 5-7 cm di profondità, regalano in primavera aiuole e bordure coloratissime;
7 – crocus: fiori gialli o viola da porre a circa 10 cm di profondità, con il lato piatto rivolto verso il terreno;
8 – campanula: ponili a 10 cm di distanza e profondità, possibilmente in penombra;
9 – alium: interrali ad una distanza di 10-12 cm e a 6-8 cm di profondità, possibilmente in pieno sole;
10 – giacinto: posiziona i bulbi ad una profondità di circa 10 cm e distanziati di 10-15 cm l’uno dall’altro.
Questi differenti bulbi possono anche essere piantati in vaso o combinati assiemi in bordure e aiuole, per creare in primavera un effetto davvero sorprendente, fatto di colori e profumi piacevoli. Puoi anche optare per un effetto a zig-zag nell’interramento, in modo da rendere la resa visiva ancora più naturale.