Vi presentiamo oggi la nostra incantevole pianta del mese di agosto, la Guzmania. Scopriamo meglio come prendercene cura.
L’origine tropicale
Con Guzmania si intende una famiglia di sempreverdi provenienti dalle foreste tropicali del Centro-Sud America e delle Antille, che per antonomasia sopportano bene le temperature elevate e amano il clima umido.
Il loro fascino è legato soprattutto alla rigogliosa base verde a rosetta, costituita da foglie arcuate, allungate e rigide di un intenso colore verde da cui spuntano spettacolari infiorescenze. Queste sono suddivise in spighe e caratterizzate da colori vivaci e accesi, impossibili da non notare.
Le cure in casa
Nonostante l’origine, è con stupore e allegria che la vediamo svilupparsi bene anche in appartamento, considerando che è pure un’ottima alleata per depurare l’aria dell’ambiente domestico. È una pianta che tra l’altro non ha bisogno di elevate esigenze e cure, ma sicuramente è bene seguire alcuni accorgimenti, per godere quanto più possibile della sua fioritura della durata di circa 2-3 mesi.
Come prima cosa, è bene posizionarla in un ambiente in cui la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi e in una zona piuttosto luminosa, ma senza luce diretta per evitare che le foglie si schiariscano. Inoltre, sono da evitare le correnti di aria e le annaffiature eccessive. Piuttosto tentiamo di garantirle il giusto microclima vaporizzando il suo ricco fogliame con dell’acqua anche del rubinetto.
Un buon terriccio universale possiede poi le adeguate componenti per evitare i temuti ristagni idrici. In più è opportuno concimare la pianta da primavera fino all’estate (1 volta al mese) per vederla sempre bella rigogliosa e soprattutto per godere della sua fioritura estiva, che è effimera ma meravigliosa per via dei suoi fiori colorati.
Regalare un fiore di questa pianta significa valorizzare la bellezza e la personalità della persona in questione e non potrà che essere un gesto di considerevole stima. In più se è un amante dell’arredamento originale ed eccentrico, sarà perfetta per esaltare le pareti di casa.
Vienici a trovare in garden per scoprire tutte le belle piante che abbiamo a disposizione anche ad agosto. Siamo in via Unità d’Italia 37, a San Donà di Piave.
E continua a seguirci sui social – Facebook e Instagram – per rimanere sempre aggiornato!