Non bisogna credere che l’autunno sia una stagione povera dal punto di vista botanico. Esistono invece tante piante che possono rendere davvero speciale il tuo giardino, grazie ai loro colori e alla loro forte presenza ornamentale.
Se sei più legato alla colorazione tipica autunnale e vuoi far assumere al tuo giardino le tonalità del giallo, del rosso e dell’arancio, esistono molte piante adatte a questo scopo. Mentre altre regalano colori più inaspettati, ma ugualmente adatti a garantire al tuo giardino un effetto scenico impattante.
Partiamo con il Loropetalum, un arbusto sempreverde resistente al freddo che cattura subito l’attenzione per i suoi colori vivaci e accesi. Le foglie infatti, a seconda della varietà, virano dal rosso al verde scuro fino al porpora, e i fusti si sviluppano prevalentemente in orizzontale. È quindi una pianta adatta alla creazione di siepi e aiuole, preferibilmente da porre a mezz’ombra.
Una pianta rustica che non ha bisogno di troppe cure è l’Heuchera. Grazie al suo fogliame decorativo è adoperata per creare bordure suggestive e decorare gli angoli dei giardini. Infatti le sole foglie donano una palette di colori strabilianti e, in base alle specie, vanno dal giallo al porpora, passando al marrone e al rosso, con evidenti venature contrastanti.
Altra pianta che orienta il proprio colore nei toni del giallo – i fiori sono giallo vivo mentre le foglie giallo acido – è la Lysimachia nummularia, resistente alle temperature più basse e avida di annaffiature. È una ricadente molto apprezzata per l’andamento tappezzante e dunque adatta a decorare giardini e bordure.
Al contrario del Sedum, che nel periodo autunnale può sopravvivere tranquillamente senza irrigazioni. È difatti una pianta succulenta le cui foglioline assumono delle forme anche stravaganti, assomiglianti a rosette o piccole sfere. Nonostante la sua semplicità è una pianta ottima per decorare il balcone e il giardino, da porre in ogni caso in zone ben luminose.
L’Ajuga, poi, è un’altra pianta che ben si adatta alla decorazione di aiuole, terrapieni e viali, anche in questo caso grazie al fogliame ricco e persistente. Ad esempio la varietà reptans ‘Burgundy Glow’ possiede foglie grigio-verdi variegate di bianco che in autunno si venano di rosa. Per la sua natura strisciante, però, è consigliabile porla in luoghi che possano contenerne lo sviluppo invadente.
L’autunno è anche ricco di arbusti che producono bacche. A questo proposito, non dimentichiamoci della Pyracantha, un arbusto sempreverde davvero ornamentale. Se in primavera allieta la vista e l’olfatto con i suoi fiorellini a forma di stella, in autunno si riempie di bacche color giallo, arancio e rosso che creano un effetto scena unico. Inoltre, è una pianta molto utilizzata per costruire siepi protettive.
Per avere un giardino a regola d’arte anche in autunno, si può tra l’altro fare affidamento ad una pianta che per eccellenza cresce proprio in questo periodo, l’Erica. La fioritura inizia a settembre e perdura per tutto l’inverno grazie alla resistenza alle basse temperature. Se questa pianta riceve abbastanza sole durante il periodo più freddo, può mostrare i suoi fiori bianchi, rosa, viola, bronzo o addirittura bicolore, fino alla primavera.
Insomma, non c’è nulla di meglio di affacciarsi alla finestra ed essere inondati dai profumi e dai colori di una stagione magica come quella autunnale!