• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Blog

Se non trovi i prodotti che cerchi scrivici tramite Whatsapp o tramite la nostra pagina contatti

Festa della donna

La festa della donna è alle porte! Come ogni anno forse la trascorrerai con le amiche in pizzeria,  con le tue figlie, o ancora la passerai in cerca di una bella composizione di mimose da regalare alle donne nella tua vita. Ma come nasce questa ricorrenza?

Festa della donna

Molti pensano che la data dell’8 Marzo sia stata scelta per rendere omaggio alle operaie rimaste uccise nel terribile incendio della fabbrica Cotton a New York. Ma si tratta di un falso storico, ci avresti mai creduto? Il secondo evento a cui viene comunemente associata è la Rivoluzione di Febbraio in Russia dell’8 marzo 1917, dove molte operaie scesero in strada per protestare contro le misere condizioni di vita sotto l’impero dei Romanov. Entrambi questi eventi però non sono direttamente connessi all’istituzione della festa.

In realtà la Giornata Internazionale della Donna, questo il suo nome ufficiale, ha origini più ordinarie legate al clima di protesta dei primi del ‘900, quando le donne iniziarono a manifestare per i loro diritti, tra cui il tanto atteso diritto al voto. Solo nel 1921 si pensò ad una data internazionale, che venne scelta forse per omaggiare le coraggiose operaie russe del paragrafo precedente. La rivoluzione contro lo zar quindi ha probabilmente ispirato la data, ma non rappresenta l’origine diretta della festa, che arrivò in Italia solo nel 1945.

Insomma, ad oggi ancora ci sono dei dubbi sulla sua storia ufficiale, ma quale che sia l’avvenimento che ha dato origine alla festa poco importa: quello che bisogna ricordare è non è mai stato facile essere donna, per questo l’8 Marzo è bello omaggiare le donne della propria vita con un mazzolino di mimose o delle belle composizioni!

Tanti auguri per la festa della donna da tutto lo staff di Donnaflora!

CHIUSURA STRAORDINARIA

Per salvaguardare la salute dei nostri dipendenti e dei nostri clienti abbiamo deciso di aderire alla campagna #iorestoacasa, il Garden quindi rimarrà chiuso fino a nuove disposizioni.

Autore immagine di copertina: https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/sfondo