La giornata del 2 novembre, istituita per rimembrare i cari estinti, è una ricorrenza molto radicata nelle abitudini del nostro bel paese.
È curioso notare che solo in Italia questo fiore ha assunto le connotazioni di tristezza e nostalgia collegate al lutto.
Al contrario, nel resto del mondo, soprattutto quello asiatico, il crisantemo è visto in modo ben diverso. Esso esprime gioia e passione per la vita e per questo utilizzato per la creazione di bouquet in diverse ricorrenze, come per matrimoni e compleanni.
Perché quindi proprio i crisantemi per festeggiare il 2 novembre?
I crisantemi sono fiori che amano il freddo, infatti fioriscono dalla fine dell’estate fino a novembre, quando spuntano bellissimi petali sovrapposti tra loro e di diverse tonalità. I colori spaziano dal bianco, passando per il giallo, il rosso, fino al viola.
Da Donnaflora ti ricordiamo che sono disponibili numerosi fiori freschi recisi, compresi i crisantemi, con i quali puoi creare un’elegante composizione botanica da portare in commemorazione dei tuoi cari, per sentirli con un solo gesto un po’ più vicini.