Arrivati ormai in piena estate, la voglia di decorare le proprie tavole con delle composizioni originali e stravaganti si fa largo assieme al desiderio di organizzare mangiate, incontri e serate all’insegna delle risate e dell’allegria!
In queste occasioni non si possono trascurare le decorazioni floreali per allestire con gusto (e saggezza) l’intera scenetta. È infatti di fondamentale importanza scegliere non solo gli oggetti giusti, ma anche le piante e fiori più adatti (di stagione o quelli recisi che resistono almeno qualche ora), i loro usi e abbinamenti.
Innanzitutto, tra i fiori e le piante più amate per la decorazione della propria tavola si possono nominare i girasoli, le dalie, la lavanda, e alcuni fiori di campo come le margherite (bianche e gialle) e i papaveri, insieme a delle spighe di grano per un ambiente rustico ma chic. Come questi, molto utilizzati sono anche i fiori di ortensia posti in vaso, rose, gerbere, tulipani (o altre piante da bulbo) e narcisi, spesso abbinati a dei tralci verdi e a dei rametti decorativi.
Dato che la creatività in questo campo è d’obbligo, puoi sbizzarrirti con degli originali accostamenti profumati: aggiungi alla tua composizione delle erbe aromatiche (come rametti di rosmarino, di timo o qualche foglia di alloro), o delle stecche di cannella e vaniglia, così da godere di un mix piacevole di fragranze.
Da non sottovalutare anche le composizioni da fare con gli ortaggi dell’orto, che rendono moderno e informale qualsiasi centrotavola, da abbinare a fiori dalla corolla larga ma anche ai piccoli fiori di sambuco e ai classici ‘non ti scordar di me’.
In questo caso, le solanacee sono ideali: patate, melanzane e pomodori ad esempio sono tutti ortaggi che ben si sposano ad un intento decorativo; tra l’altro, rimanendo integri, si potranno utilizzare per il loro naturale consumo.
Per enfatizzare l’idea di freschezza ed evocare maggiormente l’estate, le composizioni floreali si combinano facilmente anche con la frutta di stagione che può diventare parte del bouquet o inserita nell’acqua del vaso. Pesche, limoni e arance, ad esempio, evocano fin da subito un’atmosfera mediterranea e solare, mentre l’uso di cocco e ananas, magari abbinati ad una foglia di palma o ai fiori di hibiscus, rimandano immediatamente a distanti luoghi tropicali.
Per quanto riguarda la disposizione a tavola, i fiori e le piante possono essere posti tra un piatto e l’altro in vasi dalle varie dimensioni o come deliziosi centrotavola; in alternativa si possono creare degli originali segnaposto floreali o disporre i petali all’interno di un recipiente pieno d’acqua, lasciandoli galleggiare.
Anche l’oggettistica può fare la sua parte per arricchire le tavole: oltre ai contenitori di fiori e frutta, che spaziano dal vaso, alla tazzina da tè, al recipiente in latta, alla cassetta in legno, esistono altri numerosi suppellettili. Conchiglie, stelle marine, soprammobili a forma di pesciolini, granchi e rane richiamano l’idea del mare, l’impiego di candele accende di romanticismo la tua serata, mentre tovaglioli, posate e tovagliette possono abbinarsi al colore dei fiori, delle piante e della frutta, giocando sui contrasti o sul ton sur ton.