Un proverbio recita «Aprile fa il fiore e Maggio gli dà il colore» ed è proprio vero: a maggio il giardino straripa di fioriture vaporose, proprio come quella dell’ortensia!
La protagonista del giorno è una pianta molto amata dagli italiani, che dalla primavera all’estate ci regala sempre fioriture vaporose di colore bianco, rosa e azzurro! Parliamo dell’ortensia, una pianta che se coltivata sapientemente ci ricompenserà con una crescita sana e rigogliosa: vediamo ora quali sono le esigenze fondamentali di questa graziosa arbustiva.
Stai cercando l’ortensia? La trovi sul nostro sito!
Devi sapere che oltre ad essere coltivata in terra, che è sicuramente la sua condizione ideale, l’ortensia può essere coltivata anche in vaso. Per ottenere la fioritura desiderata e favorire lo sviluppo successivo della pianta, consigliamo di utilizzare un vaso alto almeno 50 cm. L’ortensia cresce bene in posizioni riparate, ad esempio contro un muro, una siepe o sotto alberi alti. Non ama il sole diretto, quindi dovrai metterla in una posizione ombreggiata e predilige un ambiente fresco-umido. Durante la fioritura , la temperatura non dovrebbe superare i 16-18 gradi: se nel periodo della fioritura si raggiungono temperature troppo basse o troppo alte, ti consigliamo un ottimo concime contro gli stress termici, Algatron della Cifo.
L’ortensia è una pianta acidofila, quindi crescerà bene in un terreno specifico per piante acidofile, che puoi trovare sul nostro sito! Prima di mettere il terreno nel vaso, ricorda di posizionare sul fondo una discreta quantità di argilla espansa, per favorire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso ed evitare i marciumi radicali. Nel periodo primaverile-estivo, le annaffiature devono essere abbondanti e frequenti, in modo che il substrato sia umido ma non zuppo. Durante i mesi invernali invece, si può annaffiare con più parsimonia. Per garantire alle nostre piante una sana e rigogliosa crescita con fiori abbondanti e colorati, è molto importante la concimazione e in questo caso, il concime liquido della Cifo dà buoni risultati! Così fornirai alla pianta gli elementi nutritivi necessari ed eviterai gli ingiallimenti fogliari.