• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

5 piante da giardino a fioritura primaverile

piante da giardino

Il profumo di piante aromatiche si libra inebriante dai davanzali e i colori in giardino si manifestano con un esuberante tripudio floreale: la Primavera è arrivata!

Questo è il periodo in cui passeggiando al parco o fuori da un vivaio, ci si lascia travolgere dalla bellezza della natura, madre di tutte le cose e messaggera di vita e rinascita. Anche qui da Donnaflora Garden Center, nonostante facciamo questo mestiere da più di 20 anni, restiamo sempre a bocca aperta dinanzi all’eleganza e alla bellezza di ogni singolo fiore: e in garden di arrivi ce ne sono tanti e in continuazione, ma oggi vogliamo presentarti 5 bellissime piante da esterno che fioriscono proprio in queste settimane.

Bocca di Leone Sonnet

I vicini si chiederanno qual è il tuo segreto per ottenere delle bordure così belle e curate: la Bocca di Leone Sonnet, dallo stelo robusto e le infiorescenze compatte, fiorisce anche nelle temperature frizzanti del Nord Italia, ed è adatta sia per le bordure che ad essere coltivata in vasi medio-grandi. Non teme il gelo, ma ha bisogno di tante ore di luce affinché la sua fioritura rimanga sana e rigogliosa! In genere cresce fino a 40-80 cm di altezza, ma può raggiungere i 2 metri in casi isolati: perfetta anche per chi è alle prime armi con il giardinaggio.

piante da giardino

Garofano

Una pianta che in Primavera cresce in piacevoli cuscini densi di fiori variegati e profumati, dalle forme più disparate! Ama il sole, senza il quale non fiorisce, ma ti consigliamo comunque di porla mezz’ombra nelle ore estive più calde. Il garofano tollera bene la brezza del mare e lo smog urbano, può anche essere piantato in vasi e fioriere, basta che sia tenuto in una posizione ventilata e ariosa!

piante da giardino

Lobularia ‘Snow Princess’

Questa pianta ci riporta indietro ai giorni dei giochi e delle fiabe, grazie al suo candore che ci ricorda la principessa Biancaneve. Ricolma di fiorellini bianchi dal dolce profumo di miele, fiorisce per tutta l’estate senza pause e non teme il caldo. Proprio come la bocca di leone, resiste anche alle temperature più fredde e fa la sua bella figura sia in giardino sia se piantata vicino alle surfinie e altre piante da balcone. L’unica regola è quella di annaffiarla e concimarla regolarmente.

piante da giardino

Ranunculaceae

“In mezzo all’erba, sotto gli alberi, nei vasi grigi delle nicchie, si scorgevano pennellate d’oro e ovunque si udivano battiti d’ali, suoni flautati, ronzii, dolci profumi.” – Il Giardino Segreto

Le Ranunculaceae sono piante spontanee che hanno il potere di arricchire qualsiasi giardino, dal più piccolo al più esteso, rendendolo bello e misterioso. La famiglia nel suo complesso comprende oltre 1600 specie di fiori, semplici ma eleganti, conosciuti sin dai tempi dell’Impero Romano. Queste piante amano molto il sole e non hanno bisogno di eccessive annaffiature, tuttavia è consigliabile non far seccare il terreno nel quale dimorano.

piante da giardino

Margherita

M’ama o non m’ama? Da tempi immemori la margherita è la sibilla preferita dagli innamorati: la coltivazione di questo classico del giardinaggio è piuttosto semplice e risulta in un prato dall’aspetto sempre curato e “vivo”. Ama i luoghi luminosi e soleggiati (o semi ombrosi), purché riparati dal vento. Non tollera il freddo rigido dell’inverno con temperature inferiori ai 5 gradi sotto lo zero e d’estate va annaffiata molto frequentemente. Predilige terreni fertili, umidi, ricchi di sostanza organica e ben drenati.