• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Torba Bionda

Torba Bionda

9,50

Torba Bionda pura fine di provenienza Nord-Europea, estratta superficialmente e poco umificata, ottima da miscelare in preparazione di substrati.

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

COD: N/A Categorie: , Tag:
- +

Consegnamo con Bartolini

Tutto il territorio nazionale!

In 48 Ore!

Torba Bionda pura fine di provenienza Nord-Europea, estratta superficialmente e poco umificata, ottima da miscelare in preparazione di substrati di coltivazione e/o in piena terra come correttore del terreno.
Vagliatura: 0/10 mm.

Cos’è

La torba costituisce uno dei materiali di natura organica più importanti utilizzati nella coltivazione di piante ornamentali, sia al naturale che combinato con altri prodotti. Si tratta di una formazione carboniosa proveniente da una decomposizione progressiva di specie vegetali che vivono in ambienti umidi e freddi, spesso acquatici. Deriva, in particolare, dalla vegetazione in zona paludosa di muschi e sfagni.

Caratteristiche

Contraddistinta da un potere calorifero piuttosto modesto, distillata da acido acetico, contiene un decimo del potassio e del fosforo presenti nel letame, e rappresenta il risultato di una trasformazione graduale di residui vegetali verificatasi durante i secoli. Proprio a causa della scarsità di potassio e fosforo al suo interno, non viene ritenuta un concime a tutti gli effetti, ma semplicemente un ammendante. La Torba è caratterizzata da un tasso di acidità piuttosto elevato, con un livello di pH compreso tra 3.5 e 4.  Può essere impiegata al naturale a patto che venga corretta con il carbonato di calcio, che ha lo scopo di limitarne l’acidità. Infatti, quasi tutte le specie vegetali, eccezion fatta per le acidofile (come lascia intuire il nome), hanno bisogno di un terreno il cui pH sia situato tra 5.5 e 6. Non va sottovalutata, inoltre, la possibilità di utilizzare la torba, e specialmente la torba grossolana, al fine di correggere il terreno nel momento in cui esso deve essere reso più morbido o soffice.

Torbe bionde e Torbe scure

Dal punto di vista commerciale, le torbe vengono classificate a seconda del tipo di struttura e del colore. Si parla, in particolare, di grado di macinatura, tenendo conto che le torbe di stagno, note anche come muschio o torbe bionde, risultano le più indicate per la coltivazione di specie vegetali in vaso, e quindi per le piante di appartamento; esse propongono una discreta capacità di ritenzione idrica. Sono, nello specifico, i tipi a grana grossa e fibrosi a permettere un buon drenaggio e un discreto passaggio dell’aria. Viceversa, per le piante in vaso è consigliabile non utilizzare torbe scure. Entrando nel concreto, la torba ha il compito di rendere meno compatto il terreno, migliorando al tempo stesso il drenaggio e l’aerazione. Viene usata, tra l’altro, per realizzare substrati finalizzati alle colture in serra, oppure per far germinare semi singoli di specie ritenute delicate. Chi volesse acquistarla può trovarla in commercio in qualunque garden center in balle di dimensioni e peso variabile.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Quantità