• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Ranuncoli

Ranuncoli

3,20

I ranuncoli sono una pianta erbacea coltivata a scopo ornamentale in giardino e in vaso che con i suoi grandi fiori dai colori vivaci abbellisce i balconi. Acquistali da Donnaflora Garden Center.

 

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

Confezionamento

- +

Consegnamo con Bartolini

Tutto il territorio nazionale!

In 48 Ore!

I ranuncoli sono una pianta erbacea coltivata a scopo ornamentale in giardino e in vaso. I suoi grandi fiori dai colori vivaci abbellisce i balconi, le terrazze delle case per tutto il periodo primaverile.

Il ranuncolo, o ranunculus asiaticus, appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae, è originario dell’Asia e si diffuso in tutte le zone del nostro Pianeta soprattutto nelle aree temperate.

La pianta alta circa 40 cm, è formata da una radice primaria rizomatosa, carnosa e robusta con varie radici secondarie sottili e di colore biancastro. La parte aerea della pianta è formata da steli erbacei tubolari ed eretti di colore verde chiaro ricoperti da una sottile e cortissima peluria bianca. Le foglie basali sono piuttosto tormentose e suddivise fino a sette segmenti mentre quelle inserite sulla parte più alta degli steli sono apicali sono per lo più ovate con margini incisi e di colore verde brillante. I fiori semplici o doppi, riuniti in corimbri, sbocciano all’apice di steli, nelle diverse tonalità di colore: giallo, arancio, rosso, bianco, rosa e fucsia.

Fioritura

Nelle zone temperate questi bellissimi fiori sbocciano da febbraio a giugno. Nelle zone caratterizzate da clima più freddo i ranuncoli cominciano a sbocciare dal mese di Maggio e la fioritura si prolunga fino agli inizi di Agosto.

Per ottenere fioriture abbondanti e piante di ranuncolo forti e vigorose si consiglia lasciare riposare i bulbi almeno un anno prima di metterli di nuovo a dimora.

Pertanto, dopo la fioritura, si consiglia di estrarre le zampe dal terreno, lasciarle asciugare all’aria e poi conservarle per un anno.  I sacchetti contenenti segatura sono efficaci e poi si posso piantarle nuovamente in vaso o direttamente a dimora.

Esposizione

I ranuncoli coltivati in giardino amano i luoghi semiombrosi e riparati dal vento, mentre quelli allevati in casa richiedono posizioni luminose lontano dai termosifoni o da altre fonti calore. Nelle regioni con clima molto caldo si consiglia di coltivarlo in zone riparate dai raggi diretti del sole delle ore centrali del giorno per evitare le scottature delle foglie. Nelle regioni del nord Italia si consiglia invece di coltivarlo in zone esposte a sud e al riparo di forti escursioni termiche.

Terreno

Predilige i terreni soffici, ricchi di sostanza organica e ben drenati composti da tre pari di terriccio e una parte di sabbia. Il substrato ottimale per la coltivazione del Ranuncolo deve avere un pH acido, deve essere profondo e ricco e soprattutto avere un buon drenaggio per evitare il marciume delle radici a causa dei ristagni d’acqua.

Annaffiature

Si tratta di una pianta che ama il terreno umido e pertanto necessita di regolari regolari annaffiature (non bagnare le foglie) evitando però gli eccessi idrici. Dopo la fioritura e soprattutto nel periodo di riposo vegetativo le irrigazioni vanno sospese fino alla comparsa dei nuovi germogli.

Concimazioni

Per potere produrre abbondanti fioriture le piante di ranuncolo vanno concimate dalla ripresa vegetativa almeno ogni 10 giorni. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore opportunamente diluito nell’acqua delle annaffiature.  Quando si impiantano i bulbi si può arricchire il terreno di coltivazione con del concime granulare a lento rilascio.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Colore

, ,

Vaso