• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Narcisi

Narcisi

4,00

I narcisi sono fiori primaverili dal profumo inebriante, facili da coltivare in vaso e in piena terra, ideali su davanzali, terrazzi e aiuole miste.

Il vaso ha una dimensione di 12cm.

 

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

Esaurito

Consegnamo con Bartolini

Tutto il territorio nazionale!

In 48 Ore!

I narcisi, bulbose perenni a fioritura primaverile, diffuse e coltivate in tutta l’Europa, fanno parte del genere Narcissus della famiglia delle Amaryllidaceae.

Dal bulbo ipogeo si forma direttamente la parte aerea della pianta composta da numerose foglie nastriformi coriacee lanceolate di colore verde, disposte a formare una rosetta centrale. Le foglie del Narciso sono coriacee e vellutate al tatto e come gli steli quando vengono recise lasciano fuoriuscire una specie di sostanza gelatinosa appiccicosa che non è altro che linfa elaborata prodotta attraverso il ben noto processo di fotosintesi clorofilliana.

Dal centro della rosetta erbacea spiccano lunghi steli portanti costolati portanti sull’estremità apicale dei bellissimi fiori molto decorativi.

I fiori del narciso, chiamati comunemente tromboni o trombette, hanno la forma di trombe tubolari con corolla doppia: i 6 petali esterni, divisi e disposti a raggiera, sono di colore bianco, giallo e in alcune nuove varietà anche rosa tenue mentre quelli che formano la trombetta centrale sono fusi, contornano 8-10 antere e 1 pistillo e il colore è quasi sempre di una tonalità di colore più carico o addirittura diversa. Tutte le varietà di Narciso sono gradevolmente profumati come i fiori della giunchiglia.

Esposizione

Il narciso ama i luoghi soleggiati o semi-ombreggiati al riparo dal vento. Non teme il freddo e le temperature rigide dell’inverno anche se i bulbi vengono lasciati a dimora.

Terreno

Si adatta a tutti i tipi di terreno pur prediligendo quelli soffici, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Il substrato ideale è un miscuglio di terra da giardino misto a terriccio di montagna.

Annaffiature

In genere le piante di narciso si accontentano delle acque piovane ma periodicamente durante la ripresa vegetativa e solo nei periodi siccitosi è consigliabile mantenere il terreno umido ma non fradicio. In estate o quando e foglie sono completamente secche le irrigazioni vanno sospese del tutto in quanto i bulbi entrano in riposo vegetativo.

Concimazione

Prima della ripresa vegetativa, verso la fine di febbraio somministrare sul terreno del concime a lenta cessione specifico per piante da fiore in modo da assicurare tutti i nutrienti indispensabili per lo sviluppo del fogliame e per la produzione dei fiori. L’apporto dei nutrienti deve essere garantito fino alla fine del ciclo vegetativo per stimolare anche l’ingrossamento dei bulbi che altrimenti tendono a svuotarsi delle sostanze di riserva quindi anche dopo la fioritura è consigliabile un’altra somministrare ai piedi dei cespi di un fertilizzante bilanciato in macro e microelementi.

Coltivazione in vaso

Le piante di Narciso si possono coltivare facilmente anche in vaso.

  • Il contenitore o fioriera deve essere preferibilmente di terracotta e dalle dimensioni non inferiori ai 20 cm di larghezza e ai 30 cm di profondità.
  • I bulbi da impiantare devono essere sodi e privi di muffe. per prima cosa nnanzitutto, assicuratevi di avere bulbi sodi e integri.
  • Il terriccio deve essere a medio impasto a pH leggermente acido e ricco di materia organica.
  • Mettere sul fondo del vaso un po’ di ghiai grossolana, si copre con uno spesso strato di terreno.
  • Piantare dai 3 a bulbi per vaso distanti tra loro circa 7 cm.
  • Coprire i bulbi, lasciando lasciando fuori l’estremità appuntita.
  • Coprire i bulbi con una pacciamatura di paglia o di foglie secche per mantenere il terreno appena umido.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Vaso