• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Lauro

9,9019,50

Il Lauro, nome botanico Laurus nobilis, è una pianta aromatica diffusa in tutto il bacino del mediterraneo. Acquistalo da Donnaflora.

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

COD: N/A Categoria:
- +

Consegnamo con Bartolini

Tutto il territorio nazionale!

In 48 Ore!

Lauro deriva dal latino “laurus”, che a sua volta era la traduzione greca della parola “dafne”, usata dagli antichi Greci per indicare la pianta di lauro. Ovidio racconta che nella la mitologia greca, Apollo, dio della bellezza e del sole, si era invaghito perdutamente della ninfa Dafne, la quale, per sfuggirgli, chiese aiuto al padre Peneo. Questi, per salvarla, la trasformò in un lauro. Da allora Apollo ne fece la sua pianta per eccellenza, consacrandola ai trionfi, ai canti e ai poemi. La Pizia di Delfi, sacerdotessa di Apollo, prima di pronunciare i suoi oracoli masticava delle foglie di lauro. Gli antichi romani cingevano la testa dei generali vincitori e dei poeti con un serto di lauro. Nel Medioevo, coloro che superavano gli esami ricevevano una corona di lauro e la parola “laureato” deriva proprio da questa usanza, che continua anche ai giorni nostri. La pianta di lauro è originaria dell’Asia Minore e si è diffusa in tutto il Mediterraneo.

Proprietà

Le foglie della pianta di lauro hanno svariati utilizzi. In campo erboristico sono usate in infusione per lenire i crampi addominali. Tritate e ridotte in polvere, servono invece per combattere le forti emicranie. Poiché contengono concentrazioni di benzaldeide, piperidina e geraniolo, sono un ottimo repellente per gli insetti: in paesi caldi come la Tunisia e il Marocco, le foglie fresche vengono strofinate sul dorso dei cavalli per tenere lontane le mosche. In cucina generalmente si usano le foglie essiccate per la preparazione di infusi digestivi, mentre le foglie sia fresche che secche vengono cotte nei sughi. Sono inoltre indispensabili nei bouquet di aromi utilizzati per guarnire le marinature o per dar profumo e insaporire il brodo, il pesce, i legumi, le patate e gli arrosti. Per dar sapore a carne e pesce alcuni cuochi utilizzano anche le sue bacche. Poiché il lauro ha un aroma molto persistente, è meglio non abbondare con l’uso delle foglie: generalmente ne basta una per insaporire una pietanza di diversi coperti.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Vaso

,