• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Garofano

2,903,00

Il Garofano (Dianthus), è un genere della famiglia delle Caryophyllaceae, originario delle zone temperate del Globo.

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

COD: GRF001 Categorie: ,
Svuota

Confezionamento

- +

Consegnamo con Bartolini

Tutto il territorio nazionale!

In 48 Ore!

Il Garofano (Dianthus caryophyllus) è una pianta perenne erbacea di altezza fino agli 80 cm. Le foglie sono di colore grigio-verde tendente al verde-blu, sottili e fino a 15 cm di lunghezza. I fiori sono singoli o raggruppati fino a cinque insieme in una inflorescenza, hanno un diametro di 3–5 cm e sono dolcemente profumati. Dianthus barbatus e Dianthus deltoides sono spontanei in Italia, insieme ad altre specie prevalentemente alpine; il garofano cinese (Dianthus chinensis) è di origine asiatica.

Coltivazione

Pianta facile sia nelle varietà annuali da vaso ( da coltivare in cassetta lunga circa 40 cm e profonda 25 cm) che in quelle perenni (Dianthus barbatus).
Dopo l’acquisto il garofanino va rinvasato in un contenitore ben più grande del precedente oppure in aiuole e bordure; lo sviluppo delle radici è rapido e vigoroso.
Utilizzare un terriccio per gerani o un terriccio universale di alta qualità.
Non va coltivato in terriccio con pH acido: vuole un substrato con pH basico (calcareo).
Il grazioso garofanino dei poeti (Dianthus barbatus) è perenne, ossia dura per diversi anni, entrando in riposo nel tardo autunno, quando il fogliame ingiallisce e secca, per rinascere in primavera e fiorire a inizio estate. Dopo un paio d’anni, a fine inverno potete estrarre la zolla di radici dal terreno, dividerla e ripiantarla per ottenere così nuovi esemplari giovani e robusti. Vive anche in vasi profondi.

Ambiente

I garofanini con steli bassi formano piacevoli “cuscini” difiori variopinti e a volte profumati, in ciotole e cassette. I garofanini amano il sole, senza il quale non fioriscono, ma in piena estate è preferibile una posizione con sole alla mattina e ombra nelle ore più calde.
Non temono il freddo ma l’eccesso di caldo; tollerano bene la brezza salmastra e lo smog urbano.
Consigliabile, sia in balcone che in giardino, una posizione ventilata e ariosa.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Peso N/A
Dimensioni N/A
Varietà

grat. Badenia, grat. Stäfa, gratianopolitanus Babi Lom, plumarius Haytor