La pianta di Chaenomeles Superba Cameo (fior di pesco) è un arbusto a foglia caduca appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Produce dei bellissimi fiori di colore rosa albicocca da Marzo a Maggio, prima della comparsa delle foglie. I rami sono spinosi e i frutti profumati e simili a mele cotogne commestibili. Può raggiungere un’altezza di circa 1,20 metri e un diametro di 1 metro. Rustico, non ama i terreni calcarei e predilige una esposizione soleggiata. Arbusto coltivato per i fiori precoci e per i frutti autunnali, commestibili se mangiati cotti. Ideale in bordure, su pendii, siepi basse o come tappezzante.




La Chaenomeles Superba Cameo è caratterizzata da grandi fiori doppi color albicocca, molto raffinati. I fiori, che riempiono tutti i rami, in autunno diventano pomi. Molto resistente al vento e allo smog, ama una posizione soleggiata e non teme né il caldo né il freddo. A fine inverno, prima dell’arrivo delle foglie, sui rami appaiono larghi fiori che produrranno in autunno dei piccoli pomi, commestibili previa cottura.
Se piantata in giardino è da irrigare moderatamente in primavera e abbondantemente nei periodi di siccità. Per la coltivazione in vaso, ne consigliamo uno ampio e profondo. Il terreno va mantenuto sempre umido e in caso di eccessi, deve essere svuotata l’acqua del sottovaso per evitare ristagni.
Per maggiori info, contattaci qui.