• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Campanula

Campanula

2,90

La Campanula è una pianta erbacea perenne a fiori viola originaria dell’Europa, del nord America e dell’Asia. Sviluppa densi ciuffi non molto alti.

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

Svuota

Confezionamento

product_message

Con un carrello sopra i 69,00€, la spedizione è gratuità!

- +

Il genere Campanula comprende circa 300 specie di erbacee perenni, biennali o annuali. Sono originarie dell’emisfero boreale e più in particolare provengono dal bacino del Mediterraneo, dall’Europa e dall’Asia Minore. Ve ne sono però anche di provenienti dal Nord America.

La campanula è comunque una pianta in gran parte endemica e molto diffusa allo stato spontaneo. Di quelle in coltivazione possiamo dire che almeno 30 sono indigene del nostro paese. L’habitat naturale che si addice a loro sono i prati e le brughiere fresche oltre ai boschi parzialmente ombreggiati delle montagne.

La caratteristica che accomuna tutte le specie, spesso molto diverse per portamento e necessità, è la forma del fiore, a forma di campana o stellato, assolutamente inconfondibile. I colori certamente più comuni sono il blu e il viola. Molto diffuso è anche il bianco. Più rari il rosa, il rosso e il giallo.

Il fogliame deciduo, non è diviso, ma di solito le foglie basali sono più grandi e con una forma più definita. Il portamento varia molto a seconda delle specie: vi sono campanule molto alte, altre molto basse utilizzabili come coprisuolo.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Varietà

Carpatica Blaue Clips, Cochleariifolia, Cochleariifolia Alba, Garganica, Portenschlagiana Birch Hybrid, Portenschlagiana Resholt, Poscharskyana Stella, Sarastro