• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Bergenia

Bergenia

2,90

La bergenia è una piccola pianta sempreverde originaria dell’Asia centrale e meridionale, spesso utilizzata coma tappezzante. Acquistala da Donnaflora.

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

Svuota

Confezionamento

product_message

Con un carrello sopra i 69,00€, la spedizione è gratuità!

- +

La Bergenia è caratterizzata da folti ciuffi di grandi foglie curiose, tondeggianti o cuoriformi, con bordi ondulai o dentellati, di colore verde scuro, che diventano rossastre in autunno. Dal centro dei ciuffi alla fine dell’inverno si sviluppano steli che si stagliano al di sopra del fogliame, su cui sbocciano mazzetti di piccoli fiori campanulati, di colore vario dal bianco al porpora, che solitamente tendono a scurire; la fioritura può durare parecchie settimane, soprattutto se le spighe sfiorite vengono tagliate. I fiori presentano differenti tonalità che variano dal bianco al rosa attraversando varie sfumature. Questa specie è particolarmente adatta per realizzare bordure oppure come pianta tappezzante.

Terreno

Le bergenie sono piante molto rustiche, che si sviluppano bene in qualsiasi terreno, purché sia ben drenato. Nonostante cio, se dobbiamo scegliere un terriccio ideale per le nostre piante, questo presenterà sicuramente un ph alcalino. E’ possibile utilizzare un terriccio generico aggiungendo allo stesso parti uguali di torba e sabbia.

Annaffiature

Per quanto riguarda le annaffiature, la bergenia necessita di abbondanti quantità d’acqua; un’accorgimento da tenere in considerazione è cercare di evitare che il terreno asciughi troppo, quindi fornire acqua spesso, anche ogni settimana, nel periodo che va da marzo a ottobre; in inverno si possono sospendere le annaffiature, controllando comunque il terreno nei periodi più miti. Nel periodo vegetativo p bene aggiungere ogni 15-20 giorni del concime per piante da fiore all’acqua delle annaffiature, oppure si può porre sul terreno intorno alle foglie del concime a lenta cessione.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.

Varietà

Cordifolia Winterglut