• via Unità d'Italia 37
    30027 San Dona di Piave (VE)

Agastache

Agastache

2,90

Le Agastache è un genere di piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, molte delle quali originarie del Nord America.

*Le foto potrebbero non corrispondere al prodotto finale

Disponibile

Confezionamento

Offerta Black Friday!

Spedizione gratuita sopra i 69€!
Affrettati, l’offerta è valida solo fino a mezzanotte!

- +

L’Agastache comprende 30-40 specie di piante erbacee perenni rizomatose originarie dell’America settentrionale e centrale. Costituiscono gruppi densi di fusti semi-legnosi, molto ramificati, alti circa 50-70 cm; portano grandi foglie ovali, appuntite, di colore verde scuro, ruvide e spesse; all’apice di ogni fusto si trova una corta pannocchia di fiorellini, che sbocciano dall’estate fino all’autunno, di colore generalmente blu, anche se esistono specie a fiore rosa, bianco e arancione. Le foglie sono commestibili e molto aromatiche, vengono spesso utilizzate in insalata oppure per aromatizzare bevande calde.

Esposizione

Le agastache amano le posizioni soleggiate, e sopportano senza problemi le calde giornate estive; si sviluppano senza problemi anche in zone di mezz’ombra. Non temono il freddo, poichè le piante in inverno vanno in riposo vegetativo e la parte aerea dissecca. Queste piante tendono ad allargarsi e a crescere molto in altezza, quindi conviene porle a dimora in luoghi dove possano avere abbastanza spazio per svilupparsi. Queste specie di pianta sono particolarmente adatta a realizzare ampie macchie di mixed border nella zone di campagna. Se si coltivano le agastache con questa finalità, è bene piantarle a una distanza di 40-50 cm l’una dall’altra per ottenere migliori risultati.

Terreno

Queste piante amano terreni ricchi, sciolti e ben drenati; prima di metterle a dimora si consiglia di lavorare il terreno, aggiungendo sabbia e terriccio bilanciato e una buona dose di concime a lenta cessione o di concime organico. Il migliore periodo per la concimazione è l’autunno e la primavera.

Se vuoi saperne di più scrivici nel nostro form contatti.